Scopriamo insieme l’arcipelago di Komodo, caratterizzato da spiagge e paesaggi incantevoli e da draghi: cosa fare e vedere sul posto.
L’arcipelago di Komodo – situato in Indonesia – rappresenta una dei posti più belli ed incredibili del mondo, riconosciuto, oltretutto, come patrimonio UNESCO dal 1991. È famoso per essere il rifugio naturale del drago di Komodo ed è caratterizzato da tanti incantevoli paesaggi, spiagge da sogno e fondali marini dove regna la biodiversità. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere sul posto.
L’arcipelago di Komodo, spiagge da sogno e draghi
Il Parco Nazionale di Komodo è una destinazione imperdibile durante una vacanza in Indonesia, in quanto è un posto naturale, caratterizzato da spiagge incantevoli e un mare cristallino dove immergersi per una nuotata.
Posizionato al centro dell’Indonesia, tra le isole di Sumbawa e Flores, Komodo non è raggiungibile dall’Italia in modo diretto; è necessario, infatti, fare scalo a Denpasar (Bali) o a Jakarta (Giava) e proseguire per Labuan Bajo (Flores).
Le compagnie aeree migliori per raggiungere l’arcipelago sono Garuda e Air Asia per la qualità dei servizi offerti e per il fatto che atterranno direttamente allaAeroporto Internazionale di Komodo, operativo dal 2006.
Il clima tropicale dell’arcipelago si alterna tra la stagione piovosa – che ritroviamo da dicembre a marzo – e quella secca che si svolge, invece, da aprile a novembre: le temperature sono calde e piacevoli. Il periodo ideale per visitare l’arcipelago, dunque, è quello tra giugno e settembre, grazie al clima caldo e all’assenza di piogge.
Le immersioni a Komodo
Le acque cristalline dell’arcipelago sono famose in quanto garantiscono una ottima visibilità: nel corso di tali attività, è possibile avvistare mante e i pesci Mola mola.
L’arcipelago è composto, in totale, da 29 isole, tra cui Komodo, Padar e Rinca, tutte parte di un parco nazionale istituito per proteggere il varano di Komodo e altre specie: su ogni isola è possibile fare trekking, snorkeling e rilassarsi in spiaggia.
Su Komodo e Rinca potete avvicinarvi ai varani di Komodo, che vivono nel loro habitat naturale. Tali rettili, che possono raggiungere anche i 3 metri di lunghezza, si possono osservare da vicino solo qui e su Rinca.
Pink Beach e Padar
Pink Beach è famosa per la sua sabbia rosa e le acque cristalline, perfette per lo snorkeling. Altre isole – tra le quali ci sono Kanawa e Bidadari hanno spiagge bianche e tranquille, mentre Kelor è l’ideale per una giornata di relax immersi nella natura.
Non perdete il tramonto che si può ammirare sull’isola di Kalong, momento in cui il cielo si riempie di pipistrelli in volo. Padar è caratterizzata da colline e scogliere che si trovano su baie incantevoli e spiagge che assumono vari colori e presso le quali è possibile fare escursioni.