Le crociere in Lapponia da scegliere per vivere avventure all’insegna della meraviglia, tra aurore boreali, sole di mezzanotte e viaggi astronomici: gli itinerari esclusivi.
Riprendono con entusiasmo le crociere nella magnifica Lapponia, grazie alla compagnia di navigazione norvegese Hurtigruten, che ripropone tre straordinari itinerari di viaggio, che attraversano le regioni settentrionali della Finlandia e la costa norvegese: è incluso, inoltre, un viaggio speciale dedicato agli appassionati di astronomia. Scopriamo, dunque, le proposte ideali per esplorare il fascino del Grande Nord.
Itinerari per visitare la Lapponia: a caccia dell’aurora boreale
Il primo percorso, denominato “Follow the Lights: Land and Sea Tour”, permette di vivere una fantastica avventura di 15 giorni inseguendo l’aurora boreale.
Inizia con percorso di trekking nella Finlandia settentrionale, a partire da Helsinki, seguito da un viaggio lungo la costa norvegese, a bordo del Coastal Express fino a Bergen: si può viaggiare via terra da Bergen a Oslo e viceversa.
Da novembre a marzo, gli ospiti hanno la possibilità di ammirare la Lapponia finlandese con i suoi paesaggi innevati, partecipare a safari con husky e renne, scoprire la cultura del popolo Sámi, attraversare il Circolo Polare Artico.
In ultimo – anche se non meno importane – si può scoprire qualche informazione in più sulle tradizioni locali, legate a due specifiche attività, come la pesca e la caccia. Una delle attrazioni più spettacolari è la possibilità di osservare l’aurora boreale.
La crociera, che parte da Kirkenes, si addentra nei fiordi norvegesi, con soste in pittoreschi villaggi di pescatori. L’itinerario offre anche la possibilità di godere di musica, escursioni in motoslitta, visite a musei storici e tour guidati nelle città di Helsinki, Bergen e Oslo.
Seguire il sole di mezzanotte
Il secondo itinerario, “Follow the Midnight Sun: Land and Sea Tour”, si svolge nei mesi estivi di giugno e luglio e dura quindici giorni.
Questo tour inizia con un traghetto che parte da Stoccolma e arriva a Helsinki, proseguendo – poi – verso il nord della Finlandia, prima di imbarcarsi sul Coastal Express per navigare lungo la costa norvegese fino a Bergen.
Durante questo periodo, i viaggiatori possono esperire il fenomeno del “sole di mezzanotte”, dove il sole non tramonta mai, offrendo, nei fatti, quasi 24 ore di luce continua.
Dopo una notte allo Snowhotel, il viaggio riprende a Kirkenes, attraversando numerosi fiordi norvegesi: durante il tragitto, gli ospiti possono osservare paesaggi unici e vedere come si svolge il lavoro dei pescatori del posti: a ciò si aggiungono gli arcipelaghi, le vette montuose e il più grande ghiacciaio d’Europa.
Segui le stelle: il viaggio astronomico
Infine, il terzo viaggio, intitolato “Follow the Stars: Astronomy Voyage”, è un’esperienza da fare, qualora siate amanti dell’astronomia. Consiste, dunque, in un viaggio di 12 giorni, con partenze organizzate sia a gennaio che a febbraio. Si parte e si ritorna a e da Bergen, navigando lungo la costa norvegese.
Questo “viaggio astronomico” è composto da tour guidati sul ponte della nave, tenuti da parte di astronomi esperti come Ian Ridpath, John Mason, Sadie Jones e Tom Kerss.
Gli ospiti avranno potranno scoprire i segreti dell’aurora boreale, delle stelle, dei pianeti, delle meteore e delle leggende legate alle costellazioni. L’itinerario si conclude con una visita esclusiva al Planetario dell’aurora boreale a Tromsø.