In questo articolo vi sveliamo la ricetta per preparare un antipasto innovativo che farà molta più figura dei soliti panini.
Vi basteranno pochi e semplici ingredienti per realizzare questa bontà.
Antipasto innovativo con una semplice base di pasta sfoglia
Da quelli più eleganti a quelli più divertenti e originali, sono tutti particolarmente sfiziosi ma soprattutto semplici da preparare. Gli antipasti con una semplice base di pasta sfoglia sono i preferiti di chiunque, grandi e piccini.
In questo articolo vi sveliamo la ricetta di un antipasto semplice ed innovativo molto più buono e scenico dei soliti panini. Di seguito la ricetta passo passo.
Antipasto innovativo
Ingredienti
- 400 gr pasta sfoglia
- 1 uovo
- 2 cucchiai ketchup
- 100 gr salsiccia bollita
- 100 gr salsiccia affumicata
- 1 pomodoro
- 2 cetrioli sottaceto
- 1 cucchiaio maionese
- 150 gr formaggio
Istruzioni
- Tagliare 12 rettangoli la base di pasta sfoglia e posizionarli su una teglia precedentemente rivestita con carta forno.
- Sbattere le uova all'interno di una ciotola per poi spennellarlo su ogni rettangolo di pasta sfoglia.
- Aggiungere su ogni rettangolo una piccola quantità di ketchup.
- Tagliare a piccoli pezzi la salsiccia bollita e posizionarla suoni rettangolo di pasta sfoglia precedentemente guarniti con ketchup e uovo. Procedere allo stesso modo con la salsiccia affumicata, i cetrioli sottaceto e il pomodoro.
- Infine aggiungere la maionese e il formaggio grattugiato.
- Infornare a 190° per circa 20 minuti.
Per antipasti invitanti ma facili da preparare, la pasta sfoglia è l’ingrediente ideale. Permette sempre di portare sulle nostre tavole ricette sorprendenti e creative, preparate in poche mosse e senza abilità culinarie particolari. Sia quella fatta in casa che quella comprata già pronta, la pasta sfoglia e sempre bene averla in casa, così da poter creare pietanze veloci ma buonissime all’occorrenza, antipasti sfiziosi servire prima di una cena, come aperitivo a buffet oppure durante un’occasione speciale tipo il Natale o il capodanno.
Pasta sfoglia gourmet
C’è sempre chi cerca antipasti un po’ più gourmet da presentare prima di una cena elegante e anche in questo caso la pasta sfoglia è ideale. Ad esempio si possono creare i vol-au-vent, opzione valida in quanto si possono farcire in 1000 modi diversi tenendo presente i diversi gusti degli invitati ed eventuali intolleranze degli ospiti.
Un’idea particolare che li vede protagonisti è quella di farcirli con avocado e polpo, servendo un antipasto gourmet fresco e interessante nonché raffinato. Altra idea gourmet potrebbe essere quello delle caramelle di pasta sfoglia, che al loro interno possono racchiudere mortadella e ricotta, salmone e zucchine, broccoli oppure (per andare sul particolare) un uovo di quaglia.
Queste sono soltanto alcune idee di antipasto che si possono creare con la pasta sfoglia. Noi ve ne abbiamo proposte alcune e vi abbiamo lasciato la ricetta della nostra preferita, ora tocca a voi scegliere la vostra. Buon appetito!