Se volete assaggiare un antipasto davvero originale e sfizioso, allora, provate questa pasta sfoglia con pomodoro e formaggio.
L’antipasto è una sorta di biglietto da visita per il vostro pranzo o la vostra cena. Così, vi conviene fare le cose per bene e scegliere gli elementi più interessanti.
I vari elementi di un antipasto
Quando si invitano degli ospiti per un buon banchetto, allora, è necessario rispettare alcune regole che permettono di fare bella figura e di essere educati e rispettosi. Così, un pasto deve, per forza di cose, iniziare con un antipasto gradevole.
Inoltre, anche se il termine è al singolare, ci sono varie possibilità che si possono prendere in considerazione. Infatti, ad esempio, si può scegliere per un antipasto a base di alimenti freschi o caldi e servirli in un’unica antipastiera oppure in blocchi separati.
Poi, ancora, si può optare per un antipasto in cui i commensali sono comodamente seduti a tavola oppure la modalità più informale del buffet.
Comunque sia, al di là delle preferenze personali, ciò che contraddistingue un buon antipasto è sicuramente e soprattutto la qualità e anche l’originalità delle pietanze che si propongono.
A tal proposito, vorremmo mostrarvi la ricetta di un antipasto davvero gustoso che, forse, non ha niente da invidiare alle classiche pizzette.
Pasta sfoglia con pomodoro e formaggio
Pasta sfoglia con pomodoro e formaggio
Equipment
- 1 teglia
- carta da forno
- grattugia
- pennello da cucina
Ingredienti
- 400 gr pasta sfoglia
- 150 gr formaggio a pasta semidura
- 1 pomodoro
- 2 uova
- 100 gr feta
Istruzioni
- Anzitutto, infarinate un pezzo di pasta sfoglia e aggiustatene i bordi con l'ausilio di una rotella tagliapasta. Fate anche delle righe verticali come si vede in figura.
- Appena sopra le righe cospargete una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura, un trito di 1 uovo, di feta e di un pomodoro, e, se volete anche di prosciutto cotto.
- Poi, spennellate con dell'uovo sbattuto la parte della pasta sfoglia tra il condimento e le righe, e richiudete la pasta sfoglia su se stessa prima delle righe.
- Attorcigliate la parte sottostante e avvolgete l'altra parte con queste righe attorcigliate. come si vede in figura.
- Richiudete le parti per formare un cerchio. Spennellate con dell'uovo sbattuto e infornate per 30 minuti a 180 gradi.
- La pasta sfoglia con pomodoro e formaggio è pronta.
Cosa abbinare alla pasta sfoglia con pomodoro e formaggio
La pasta sfoglia con pomodoro e formaggio è assolutamente un’idea sfiziosa da proporre ai vostri invitati per cominciare in maniera esemplare un lauto pasto.
Questa buona pietanza, peraltro, sarà ancora più gradevole se la servirete insieme a una salsa indicata.
Per prepararla, quindi, mescolate in una ciotola della maionese, un po’ di succo di limone, 10 ml di mostarda, 20 grammi di paprica dolce e 5 grammi di salsa di soia. In ultimo, insaporite con sale e pepe nero.