Le lanterne luminose negli ultimi anni hanno preso una forma sempre più innovativa e creativa. Questo ha permesso la nascita di un vero e proprio Festival dedicato. Scopriamo Lanternia.
Le lanterne
Se parliamo di lanterne subito ci vengono in mente le classiche lanterne volanti cinesi. Oggi vengono spesso utilizzate in matrimoni o feste per celebrare qualcosa o qualcuno. La loro origine però è ben diversa. Funzionano proprio come delle mongolfiere e vennero ideate circa 2000 anni fa da uno stratega militare cinese come palloni di segnalazione. Oggi comunque come abbiamo detto all’inizio, vengono utilizzati per scopi differenti, ma soprattutto con gli anni si è cercato metodi più ecologici per creare le lanterne, ma si è cercato di renderle vere e proprie decorazioni.
Oggi le lanterne non sono solo quelle di carta che liberiamo in cielo, ma sono anche decorazioni luminose che creano sculture uniche e bellissime. Solitamente queste decorazioni sono create con strutture in ferro e teli impermeabili illuminati dall’interno che creano uno spettacolo unico. Provate ad immaginare di entrare in un Festival pieno di queste decorazioni, tutte rappresentanti temi differenti. Vi sembrerà di entrare in un mondo fantastico e tornerete subito bambini. Non resta quindi che programmare il prossimo viaggio a Lanternia.
Lanternia
Fino al 10 Marzo 2024 sarà possibile visitare il Festival delle lanterne giganti in provincia di Frosinone. Parliamo di un vero e proprio Festival migrante che ha già fatto tappa in grandi città come Londra, Amsterdam e New York e ora è arrivato anche in Italia per regalare l’opportunità a grandi e piccini di godere di questo spettacolo. L’idea è nata insieme all’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, patria nativa di queste bellissime decorazioni. Con precisione l’ubicazione è nel “Bosco delle Favole” di a Cassino. In questo fantastico parco potremo ammirare oltre 300 lanterne giganti raffiguranti 6 temi differenti:
- Fantasylandia;
- Favole del Mondo;
- Colorandia;
- Il mondo dei sogni;
- Il regno di Natale;
- Il Regno Animale.
La visita in questo Festival è ideale per famiglia e bambini di ogni età che rimarranno piacevolmente affascinati dalle incantevoli luci. Inoltre durante il soggiorno a Lanternia, sarà possibile ristorarsi grazie ai tanti chioschi e punti ristoro presenti. A parte questo spettacolari decorazioni, sarà possibile usufruire degli spettacoli e degli intrattenimenti che il Bosco delle Favole propone abitualmente, insieme al bellissimo castello delle principesse.
Info utili
Lanternia Fantasyland Festival sarà aperto al pubblico tutti i fine settimana (dal venerdì alla domenica) negli orari 15:00/22:00 dal 12 Gennaio al 10 Marzo. Fino al 7 Gennaio invece sarà possibile ammirare tutte le decorazioni, incluse quelle natalizie tutti i fine settimana dalle 11:00 alle 21:00.
Tutti i bambini con un’altezza inferiore al metro hanno diritto all’ingresso gratuito. Le famiglie inoltre, potranno godere di pacchetti scontati. Non rimane quindi che programmare il vostro prossimo viaggio a Lanternia per godervi la magia.