Langkawi, l’esotico arcipelago malese dove natura e mare si fondono armoniosamente: cosa fare e vedere sul posto.
Nel cuore del mare delle Andamane, proprio all’entrata del canale di Malacca e vicino alla Thailandia e dalla penisola malese, si trova Langkawi, una delle principali destinazioni di viaggio della Malesia, in quanto è un arcipelago che racchiude in sé 99 isole che si dipanano su una superficie di 478,5 km². Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere una volta giunti sul posto.
Tra le mete di viaggio più belle ed incantevoli del mondo, c’è l’arcipelago malesiano del Langkawi. La vita turistica del posto, nello specifico, ruota principalmente intorno a Pulau Langkawi, l’isola più grande (320 km²), che è caratterizzata da spiagge lunghe ed ombreggiate, circondate da palme ed affacciate, inoltre, su montagne ricoperte di giungla.
Oltre alle sue meravigliose spiagge, Langkawi conquista i visitatori grazie alle acque limpide del mare che l circonda: inoltre, da visitare assolutamente, è anche il Payar Marine Park, ubicato a sud, attrazione imperdibile per gli appassionati di immersioni.
È la natura selvaggia, però, presente nei due grandi Geopark, a rappresentare l’aspetto più intrigante e unico dell’isola, nonostante la presenza di un’intensa attività edilizia turistica.
Langkawi, d’altronde, è un microcosmo della Malesia, che ha saputo coniugare la tutela della natura con il progresso moderno, imponendosi come una delle più prosperose “tigri asiatiche“. L’arcipelago gode, inoltre, dello status di porto franco, in quanto mette a disposizione vantaggi sul piano fiscale anche sull’acquisto di alcolici.
I viaggiatori che arrivano per via aerea, raggiungono il posto accolti da un aeroporto internazionale all’avanguardia, mentre chi preferisce il mare ottiene un caloroso benvenuto presso il terminal dei traghetti vicino a Eagle Square, dove si può notare la scultura di un nibbio Brahmin, simbolo dell’arcipelago, nonché la Maha Tower, dedicata all’ex primo ministro Mohamad Mahathir, fautore della modernizzazione del Paese.
Spostiamoci, poi, a Pantai Cenang, dove c’è una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca, circondata da hotel di lusso, ristoranti e centri commercial: in quest’area, inoltre, si possono praticare escursioni, crociere e spettacoli serali sulla spiaggia.
L’arcipelago è pieno di posti naturali, presso i quali si possono fare escursioni che permettono di ammirare la vegetazione del posto, ma anche parchi geologici e riserve ornitologiche.
Imperdibile, inoltre, è anche il Kilim Geoforest Park, dove si possono osservare formazioni rocciose, mangrovie e una fauna selvatica molto varia, patrimonio UNESCO.
Per avere uno sguardo, ancora più preciso, dell’intera isola, bisogna salire sulla Sky Gondola, dalla quale si possono ammirare panorami davvero incantevoli.
Per chi, invece, vuole scoprire qualcosa in più sulla cultura del posto, ci si può dirigere al Kompleks Kraf e all’Agro Technology Park Mardi che permettono di scoprire tante nozioni sull’arte ma anche sulla coltivazione frutticola dell’isola. Chi ama il mondo del fantastico, infine, deve recarsi alla Dream Forest dove si può effettuare un vero e proprio viaggio tra le leggende di Langkawi, raccontante con diversi effetti speciali.