Fare un tour nelle colline del Piemonte è la soluzione ideale per scoprire meraviglie come la zona delle Langhe e Roero. Scopriamo cosa vedere in questa zona d’Italia, considerata una delle più belle in assoluto!
Vivere l’esperienza di un tour nella zona delle Langhe e Roero è qualcosa di straordinario per chi ama immergersi nella natura e vuole stare lontano dal caos della città. Le Langhe e il Roero si trovano in provincia di Cuneo, fra le province di Alessandria e Asti, e sono ideali da visitare on the road, per ammirare le bellezze circostanti. Ecco cosa vedere durante un’escursione in questa splendida zona del Piemonte!
Punto di riferimento delle Langhe, Alba è una città dove si mescolano in modo armonioso passato e presente. Famosa per il tartufo e per la fiera dedicata ad esso che si tiene ogni anno, il paese ha un’impronta spiccatamente medievale e vi si possono ammirare ancora oggi fortezze e torri dell’epoca. Imperdibile è una passeggiata in centro, e una visita al Duomo, oltre che una sosta alla Fondazione Ferrero.
Borgo molto piccolo, Serralunga d’Alba ha una struttura medievale ben conservata e merita di essere visitato per ammirare il bellissimo centro storico. .
Indicato per chi ama il vino, Barolo è un paese dove si produce il vino che da esso prende il nome. Dal Castello Falletti di Barolo si possono ammirare le colline, mentre all’Enoteca Regionale del Barolo si può gustare un buon bicchiere di vino.
Splendido borgo del Roero, vanta un eccellente patrimonio storico e un’attrazione unica che è il Castello. Nella zona di Guarene si coltiva la pera, le nocciole e le uve per Barolo, Dolcetto e Nebbiolo.
Famoso per essere il paese del formaggio, Bra è noto a livello mondiale anche per l’ottima cucina. E’ nato qui infatti il movimento Slow Food, ma il paese è noto anche per il centro storico incantevole e i vari monumenti in stile barocco.
Ideale per gli appassionati della natura, Rocche del Roero è un borgo splendido dove vi sono canyon creati 250mila anni fa dai cambiamenti del fiume Tanaro. I canyon si possono visitare percorrendo dei sentieri, lungo i quali si può vivere l’esperienza di stare a contatto con la natura. E’ possibile inoltrarsi lungo il Grande sentiero del Roero, che da Bra conduce a Cisterna d’Asti.
Imperdibili durante un tour in Piemonte sono i noccioleti dell’Alta Langa, dove si produce la nocciola tonda gentile. Salendo invece fino a Mombarcaro si può godere una vista magnifica sulle colline circostanti.
Anche se è il borgo più piccolo delle Langhe, Bergolo merita una visita per le sue abitazioni ristrutturate con la pietra arenaria. Inoltre, al posto dell’asfalto sulle strade vi è il selciato, che le rende molto suggestive. Imperdibile è la vista mozzafiato che si gode sulle valli Bormida e Uzzone dalla cappella romanica di San Sebastiano.
Noto per il Castello del Conte di Cavour, Grinzane Cavour è un centro piccolo ma vivace, dove hanno sede alcuni ristoranti fra i migliori della zona. La vista sui vigneti dal Castello è fantastica.
Situato in Roero, il piccolo borgo di Govone è noto per Il Magico Paese di Natale, un evento che si svolge nel periodo natalizio e durante il quale il paese si trasforma.