L%26%238217%3Bamato+borgo+di+Andy+Warhol%3A+Calice+Ligure
wineandfoodtourit
/lamato-borgo-di-andy-warhol-calice-ligure/amp/
Italia

L’amato borgo di Andy Warhol: Calice Ligure

Se avete voglia di esplorare nuovi posti ancora sconosciuti al turismo di massa, dovete assolutamente visitare Calice Ligure, un pittoresco borgo nel cuore dell’entroterra della bella Liguria. Situata nella provincia di Savona, questa cittadina di appena 1500 abitanti ha molto da offrire ai visitatori. Pronti? Si parte alla volta della Liguria.

Storia di Calice Ligure

Siamo sicuri che non avete mai sentito parlare di questo borgo ligure, ma si tratta di un vero e proprio gioiellino che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. 

Noto come “il borgo degli artisti”, Calice Ligure è stato nel corso dei secoli fonte di ispirazione per numerosi artisti. 

Calice Ligure borgo di artisti- wineandfoodtour.it

Negli anni Sessanta del secolo scorso un artista (scultore e pittore) originario di Calice Ligure, tale Emilio Scanavino, riuscì a persuadere alcuni suoi amici anch’essi artisti a trasferirsi, almeno per la stagione estiva, in questo meraviglioso borgo. Ben presto la voce si sparse e tanti altri pittori, scultori e persino scrittori giunsero in questo borgo dell’entroterra ligure attirati dal fervente clima artistico che emanava. Dapprima solo da altre regioni italiane, poi iniziano a trasferirsi a Calice artisti da ogni parte d’Europa. 

In quegli anni nacque addirittura un movimento artistico noto come la “Scuola di Calice”. Su 1000 abitanti del borgo 100 erano artisti. 

Tale concentrazione di artisti portò all’apertura di ben quattro gallerie di arte contemporanea e ben presto giunsero da pochi visitatori si contavano migliaia di visitatori mensili. 

Negli anni non solo artisti, ma anche critici d’arte e giornalisti d’arte iniziarono a soggiornare a Calice per lunghi periodi dell’anno o per tutta la stagione estiva. 

In nessuna altra parte d’Italia si respirava un clima artistico simile e la “Scuola di Calice” divenne un movimento importante in Europa, non solo nella penisola italiana.

Cosa vedere a Calice Ligure

Un luogo significativo che ha segnato la storia di Calice Ligure è lo storico Bar Viola dove ogni giovedì sera c’è musica dal vivo e si ritrovano turisti, abitanti del borgo e artisti itineranti. Questo era ed è ancora l’unico bar del paese e proprio qui trascorrevano il loro tempo libero giocando a biliardo gli artisti della Scuola di Calice (in primis il fondatore Emilio Scanavino).

Da visitare la Casa del Console che è sede di un museo di arte contemporanea. L’edificio risale a metà Ottocento ed è immediatamente riconoscibile perché è di colore rosa. 

In mostra alla Casa del Console ci sono opere donate dagli stessi artisti che qui hanno esposto negli anni Sessanta del secolo scorso i loro quadri come ad esempio Urano Palma, Gianni Bertini, Tino Stefanoni, Aldo Mondino, Giangiacomo Spadari. Altri pittori come Sergio Sarri e Fernando De Filippi, le cui opere sono in esposizione alla Casa del Console, vivono tutt’oggi a Calice Ligure. 

La fama della “Scuola di Calice” giunse al celebre artista Andy Warhol che decise di visitare il borgo e le mostre di arte contemporanea presenti in città.

Calice Ligure cosa vedere- wineandfoodtour.it

Da borgo agricolo a borgo artistico di fama mondiale

In origine era un borgo fondato solo ed esclusivamente sulla coltivazione di alberi da frutta e vigneti. Nella seconda metà del secolo scorso Calice Ligure, come già precedentemente spiegato, divenne un centro culturale di fama mondiale attirando artisti da ogni angolo d’Europa e persino dagli USA. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.