Purtroppo con la Primavera arrivano anche tanti odiosi insettini. Tra i tanti le formiche che, pur essendo innocue, possono provocare non pochi disagi in casa. Proprio per questo, oggi, vogliamo svelarvi qual è l’alleato più potente contro le formiche.
Basta, a volte, una sola briciola per attirarne in quantità gigantesca. Con il caldo primaverile, possiamo trovarle in ogni angolo della casa. Chi ha il giardino, di certo è più esposto alla loro invasione. Non sono pericolosi ma possono renderci la vita abbastanza difficile soprattutto quando si concentrano, in casa, in grandi quantità.
Per tenerle lontane, soprattutto dalla cucina, spesso si ricorre a insetticidi che però possono rivelarsi dannosi sia per la nostra salute che per quella dei nostri amici a 4 zampe. È quindi preferibile optare per una soluzione green. Questo metodo funzionerà benissimo ed è totalmente ecosostenibile: vi costerà solo 1,00 euro.
Ad attrarre questi insetti, sono soprattutto i dolci. Lo zucchero e tutti i suoi derivati, è praticamente il loro cibo ideale. Ed è per questo che è meglio non lasciarlo in giro. Se dovesse cadervi qualche briciola di biscotto o qualche goccia di gelato, è sempre bene evitare di lasciarla lì per più di qualche secondo. Funge da richiamo per le formiche che potrebbero precipitarsi in massa. Quindi, alla base di tutto, è consigliabile avere casa sempre pulita, priva di residui di cibi allettanti.
L’alleato più potente contro le formiche: ecologico ed economico
Forse non lo sappiamo ma tutti abbiamo l’alleato più potente contro le formiche proprio a casa e magari nemmeno lo sappiamo. Si tratta di un prodotto naturale davvero molto efficace contro le formiche. Stiamo parlando dell’aceto. Le sue potenzialità sono tantissime e ci permette di avere casa e giardino privo di formichine e altri tipi di insetti simili.
In molti lo usano solo per impreziosire piatti o altre pietanze. L’aceto però è un ottimo alleato in casa, sia per le pulizie domestiche che per tenere lontani gli ospiti indesiderati come gli insetti. Ha ottime proprietà disinfettanti e sgrassanti: infatti, molte persone lo usano per lavare le superfici della cucina e le stoviglie. Qualcuno lo usa anche come diserbante per le erbacce che non mancano mai. A quanto pare, è un ottimo repellente per le formiche.
Il suo odore pungente risulta alle formiche poco gradevole. Ma non solo: questo suo forte odore tiene lontani anche i parassiti delle piante e quegli antipatici insetti che spesso rovinano piante, frutti e fiori, incubo di ogni agricoltore. Se volete un giardino bello e un orto sano, l’aceto potrebbe rivelarsi, quindi, molto utile. Non esagerate però con le quantità: potrebbe rivelarsi contro
Perché usarlo come repellente
Questo prodotto ha anche una capacità corrosiva notevole. Infatti, già le nostre nonne lo utilizzavano come detergente per la pulizia dei vari utensili da giardinaggio. Con qualche spruzzatina di aceto sui fiori recini, potrete garantire loro una freschezza più lunga nel tempo. Con le sue caratteristiche, l’aceto limita produzione di etanolo, proprio l’enzima che provoca l’appassimento dei fiori.
Per preparare questo elisir di lunga vita per i fiori recisi, vi occorre diluire 2 cucchiai di aceto in un litro d’acqua. Mettete la soluzione in uno spruzzino e potrete usarlo per fiori ma anche per i vasi: pare sia utile a pulirli a fono (sia quelli in plastica che in terracotta).
Per usarlo contro le formiche, vi basterà spargerlo negli angoli in cui notate la loro presenza: scapperanno a velocità della luce e non le vedrete per un po’ di tempo in casa. Un modo per risparmiare e rispettare l’ambiente!