Andiamo alla scoperta di tutti i misteri incantanti del Lago antorno, uno specchio d’acqua intriso di segreti.
Il Lago Antorno, incastonato tra le vette maestose delle Dolomiti, è caratterizzato da un meraviglioso ed incantevole paesaggio invernale, caratterizzato da diverse attrazioni, tra le quali possiamo annoverare le sue piste per slittino tra le più affascinanti ed apprezzate d’Europa, ma anche sentieri innevati ideali per le ciaspolate e piste da sci dove la quiete regna sovrana. Questo angolo segreto del Cadore ricorda la purezza e l’incanto delle montagne di un tempo. Scopriamo, dunque, insieme i misteri e i segreti che sono sul fondo di tale lago.
Sotto un candido manto di neve, troviamo il Lago Antorno che si snoda tra le imponenti Tre Cime di Lavaredo che si ergono sullo sfondo delle Dolomiti, che, come saprete, sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Vi consigliamo di esplorare questo paradiso quando è avvolto nella tranquillità, lontano dalla folla.
In estate, i sentieri escursionistici e la pista ciclabile di 30 km – che serpeggia tra i laghi di Auronzo e Misurina – fungono da perfetta alternativa, del tutto sostenibile – che permette di raggiungere le Tre Cime.
L’inverno trasforma la zona in un regno silenzioso, raggiungibile solo in motoslitta o con lo slittino, partendo dal Rifugio Auronzo.
Inoltre,è possibile effettuare romantiche ciaspolate o una scalata con gli sci, che ritornano, alla fine, al Lago Antorno, che si presenta, nei fatti, sotto forma di uno specchio di ghiaccio e neve, dove il tramonto dipinge le montagne di colori particolari.
Meno conosciuto, rispetto al vicino Lago di Misurina, il Lago Antorno è caratterizzato da una bellezza che balza subito agli occhi.
La riva, inoltre, ospita un unico rifugio, lo Chalet Lago Antorno, un luogo che ha saputo mantenere il suo charme montano con ambienti accoglienti in stile alpino ed una cucina basata sui sapori del posto. Oggi, lo Chalet si è rinnovato ed offre suite confortevoli e raffinate, che, però, si adattano allo spirito della montagna.
Al mattino, il lago ghiacciato diventa il palcoscenico prediletto per pattinatori artistici, mentre la sera funge da sfondo perfetto per scoprire Auronzo di Cadore, capoluogo di questa porzione di Cadore, perfetto per una passeggiata serale.
La vicina foresta di Somadida, riserva naturale di 1676 ettari, è un santuario di pace, dove il silenzio è rotto solo dal fruscio della natura, posto ideale per chi intende vivere momenti di estrema quiete.
Per gli amanti dello sci, l’opzione migliore è il Rifugio Col de Varda a Misurina che mette a disposizione piste per affinare la tecnica in vista di sfide più impegnative, il tutto in un contesto di panorami incantevoli e lontani dalla calca turistica.