Nel microstato di Andorra possiamo visitare i Laghi di Tristaina, attrazione naturale che renderà meraviglioso il nostro viaggio.
È inevitabile pensare che, non appena si alzano le temperature, si pensi a fare qualche gita fuori porta. E, d’altra parte, ci sono alcuni momenti di festività che possono permettercelo, come, per esempio, l’ultima in cui abbiamo festeggiato la Santa Pasqua.
Le mete vicine all’Italia
Tuttavia, naturalmente, c’è chi potrebbe pensare anche di trascorrere una sorta di lungo weekend in qualche amena località italiana o straniera che sia.
E, a questo punto, almeno in un contesto del genere, si può certo affermare che ci sia persino l’imbarazzo della scelta. Considerando, poi, che, nel caso si volesse uscire dai confini italici, peraltro, ci sono dei luoghi molto belli posti persino a una distanza decisamente ragionevole.
Per esempio, si potrebbe optare per la Francia, magari, per la romantica Parigi, e, se si hanno dei bambini al seguito, Disneyland Park potrebbe essere un’idea più che azzeccata.
Ma, a dire il vero, un altro paese che suscita una certa spiccata attrattività è sicuramente la Spagna. La Penisola iberica, in effetti, è caratterizzata da posti ideali per una vacanza sia in compagnia della propria famiglia che di un gruppo di amici.
D’altra parte, si tratta di uno Stato che offre veramente tanto, dalla movida, al mare cristallino a opere architettoniche di pregio, parchi naturalistici, e molto altro ancora.
Insomma, non c’è veramente da annoiarsi, e, in un’atmosfera come questa si possono portare a casa innumerevoli stupendi ricordi. E, a questo punto, ci preme sottolineare anche che, se volete rimanere in zona, ci sono persino altri paesaggi molto suggestivi che non dovreste assolutamente perdere per nessun motivo.
In effetti, proprio tra Francia e Spagna, e situato sui Pirenei, sorge un principato indipendente dalle piccole dimensioni, ma, a dire il vero, costituito da un grande fascino.
Laghi di Tristaina ad Andorra
Si tratta, quindi, dell’Andorra dove si possono effettuare percorsi naturalistici, come, per esempio, l’Hàbitat Rural, ci si può divertire al parco divertimenti Naturlandia Animal Park, si può visitare il museo di auto d’epoca Museu Nacional de l’Automòbil e, persino ci si potrebbe sbizzarrire con dello shopping sfrenato, dato che, peraltro, ad Andorra la tassazione è molto bassa.
Tuttavia, è cosa buona e giusta ricordarvi di andare in un posto speciale, per godervi, in primis, un panorama meraviglioso. In effetti, se vi trovate in questo grazioso microstato, un must imperdibile sono giustappunto i Laghi di Tristaina.
Essi, nella fattispecie, sono tre bacini nei pressi di Ordino, un Comune posto nella parte settentrionale. Per arrivarci, dunque, si deve attraversare un sentiero escursionistico a forma di anello e caratterizzato da un suggestivo tripudio di natura e vegetazione che non può lasciare indifferenti.
L’itinerario, nella sua interezza, dovrebbe durare circa tre ore, e, una volta che sarete arrivati in cima, vi ritroverete a un’altitudine di oltre 2 mila metri.
Il primo lago che incontrerete viene denominato Estany Primer, è il più piccolo, ma vi stupirà per la sua straordinaria limpidezza. Poi, potrete osservare l’Estany del Mig che possiede una superficie di tre ettari ed è attorniato da colline e ghiaioni.
Alla fine, quindi, ci si imbatte nell’Estany de Més Amunt, è il più grande, è costituito da ben dodici ettari, e si trova alle pendici della cima Tristaina.