Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, il più bello di tutti i parchi nazionali della Croazia con una superficie di quasi 30 Kmq, è situato ai piedi delle Alpi Dinaridi, nella parte centrale del Paese a solo 2 ore di auto da Zagabria.
In un paesaggio carsico dove si alternano boschi secolari e prati, emergono il bellissimo sistema lacustre dei laghi di Plitvice. Un susseguirsi di salti di cascate e corsi d’acqua in superficie , e nelle varie conche carsiche i laghi con uno scenario da favola.
Scopriamolo insieme
Alla scoperta dei Laghi di Plitvice
I primi si formano su dolomie, con rilievi lievi, sponde poco ripide e racchiuse da fitte foreste, mentre i secondi, più piccoli e meno profondi, sono situati in canyon calcarei con sponde parzialmente ripide. Il sistema lacustre è il risultato di millenni di processi geologici e biochimici che hanno creato dighe naturali note come barriere di tufo. Queste si formano grazie alla deposizione di carbonato di calcio da parte delle acque che scorrono attraverso il parco.
Nel caso del sistema lacustre di Plitvice, questo processo geochimico di formazione del tufo interagisce con gli organismi viventi, soprattutto muschi, alghe e batteri acquatici. La scala dell’intero sistema lacustre e le barriere naturali sono un’espressione eccezionale del fenomeno estetico, riconosciuto fin dalla fine del XIX secolo.
Plitvice è una magica rete intricata composta da 16 laghi e da ben 92 cascate. In ogni direzione, il paesaggio risplende di blu e verde brillante. Di conseguenza, è uno dei luoghi più fotografati di tutta la Croazia. Naturalmente, le passeggiate nel bellissimo parco sono l’obiettivo principale di Pltivice, ma ci sono molte altre cose da fare qui.
Sistema di tutela dei laghi di Plitvice
I primi sforzi di conservazione sono stati formalizzati quando i Laghi di Plitvice sono diventati un parco nazionale nel 1949. Nel 1997, il parco nazionale è stato ampliato per proteggere l’intero bacino dei laghi e la maggior parte del sistema idrico sotterraneo. Per la sua bellezza e per la particolare ambiente nel 2000 sono protetti dell’Unesco, la superficie del Parco nazionale dei Laghi di Plitvice e della tutela del Patrimonio mondiale sono identiche.
La maggior parte del terreno è di proprietà dello Stato. Dal punto di vista giuridico, la proprietà rientra nella legge sulla protezione della natura e nella legislazione complementare. Un’istituzione pubblica specializzata, istituita dal governo croato e sotto la supervisione del Ministero responsabile della protezione della natura, si occupa della gestione del parco nazionale.
Il personale, le infrastrutture e le attività sono finanziate con risorse proprie del parco. Una pianificazione fisica e gestionale partecipata e regolarmente aggiornata guida tutti gli aspetti della gestione e dell’utilizzo. Un centro di ricerca adeguatamente attrezzato e dotato di personale svolge importanti ricerche, fornendo importanti spunti sia per la scienza che per la gestione.
Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è ben gestito in linea con la sua lunga storia di conservazione. Se da un lato ciò pone Plitvice in una posizione privilegiata dal punto di vista economico ed educativo, dall’altro i ben documentati aspetti negativi del turismo richiedono un’attenta considerazione. Oltre al rischio di danni fisici diretti al sistema altamente sensibile, il turismo comporta anche rischi indiretti derivanti dalla contaminazione dell’acqua e dall’eccesso di nutrienti attraverso le acque reflue.
Poiché l’elevata qualità dell’acqua dell’intero sistema di acqua dolce è uno dei processi fondamentali che sono alla base della bellezza e salubrità dei laghi, sono indispensabili la pianificazione fisica e gestionale, l’educazione delle parti interessate e la sorveglianza della proprietà. Monitoraggio permanente della qualità dell’acqua e degli organismi acquatici.