Assolutamente da non perdere: a partire dalle ore 19 (più tardi si riempie di gente) si inizia a grigliare carne e pesce ed a friggere.
Ci si trova di tutto: carne, milza, frutta (anche macedonie e succhi), verdure e prodotti tipici di gastronomia, ma soprattutto pesce… tanto pesce, fresco: lo si sceglie sul momento, si sceglie il tipo di cottura fritto o alla griglia e lo si mangia.
Non mancano i posti per dissetarsi bevendo una birra o un buon bicchiere di vino.
Non solo la Vucciria è anche arte basta passeggiare lungo la strada che da Piazza Caracciolo porta a Piazza Garraffello per ammirare la statua del Genio di Palermo, una figura mitologica considerata simbolo della città e la Chiesa di Santa Eulalia che ospita l’Istituto Cervantes.
Fenomenale ma non per i cultori della raffinatezza!!!
Se siete amanti dei posti raffinati e del design nordeuropeo andate da un altra parte, qua c e’ la storia di un paese e la gente vera che vive per strada la maggior parte delle ore della propria giornata, facendosi anche un bel mazzo, si mangia alla buona, senza fronzoli ne’ tovagliolini le posate di carta ci sono quando ci sono ma il cibo e’ una bomba!! Tutto fresco e lo preparano davanti a voi dopo che lo avete scelto.
Pesce in quantità, carne alla griglia , cannoli e per i più pignoli anche un track food con tutti gli antipasti locali e le fritture. Non manca nulla, inutile fermarsi nei ristoranti se siete in zona, basta arrivare nella piazzetta centrale e trovate quanto di meglio l’Italia ha da offrire a tavola!
I prezzi sono più che bassi, soprattutto se siete abituati ad una città del Nord Italia ve ne accorgerete!