Il nostro Paese vanta tanti primati, tra questi anche quello di avere la vita più stretta di tutta Italia. Ecco dove si trova e perché è così piccola.
Quando si pensa all’Italia, subito viene in mente il buon cibo e i bei posti incantevoli che la nostra Penisola offre a tutti quanti.
I visitatori rimangono ammaliati dalle meraviglie delle opere e dei monumenti e dalla ricchezza dell’arte che il nostro Paese offre.
La via più stretta d’Italia: ecco dove si trova
Tutte quante le città Italiane hanno una loro caratteristica e anche se fanno parte dello stesso Stato, sono diverse tra loro dal punto di vista architettonico.
Così, passiamo dai luoghi che hanno un mare che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi, alle città d’arte fino ad arrivare a città dove spesso si passano le vacanze natalizie per via delle abbondanti nevicate.
Le città italiane sono diverse anche per via della struttura delle sue strade, e ci si può trovare a visitare posti in cui abbiamo ampie corsie dove i pedoni possono passare anche in grandi gruppi, fino a delle strade strettissime.
Si pensi come a Venezia ci siano tante Calle che collegano la città diverse tra di loro e di dimensioni completamente diverse l’una dall’altra.
In Abruzzo c’è una via che ha superato tutti i record ed è considerata la strada più stretta di tutta la Penisola, ed è situata a Civitella del Tronto.
La Ruetta
Il suo nome è Ruetta d’Italia ed è larga solamente 40 centimetri. La sua nascita è dovuta per motivi puramente militari per consentire la difesa e l’attacco, grazie a degli stratagemmi.
Infatti, questi vicoli, presenti anche in altri borghi italiani, servivano a rallentare i nemici che dovevano sforzarsi di passare da un posto così stretto, ma anche ad attaccarli alle spalle.
Alla fine di questa via, c’è un cartello che racconta il motivo del perché questa via è così stretta, e la particolarità sta nel fatto che l’altra estremità è larga 66 cm.
La Ruetta, si distende per solo mezzo metro per poi diventare un vicolo che prende le dimensioni di una normale strada come la si trova in tante altre città.
Sebbene in Italia ci siano altre vie di dimensioni ancora più strette, quella Abruzzese è stata designata, per via di alcune caratteristiche come la più stretta di tutte.
Inoltre, ha anche attratto numerosi turisti che si sono recati nel borgo sia per curiosità e sia per affrontare una sfida e cercare di passare attraverso questa strada.
Grazie a questa attrazione, Civitella del Tronto negli ultimi anni ha avuto un flusso turistico senza precedenti e ne ha giovato anche il Museo delle Armi e le tante altre bellezze che il Paese regala a tutti coloro che vanno a fargli visita.
Quindi, qualora vogliate provare a passare all’interno della via più stretta d’Italia o solo ammirare come sia possibile che questa sia stata costruita, vi basterà recarvi in Abruzzo e rimanere sorpresi da questo primato.