Napoli è una città dal carattere esplosivo! Sarà perché si trova ai piedi del Vesuvio ma la città stessa e i suoi cittadini hanno energia da vendere. Non tutti lo sanno ma Napoli è anche la città che ospita la strada pedonale più lunga d’Italia.
Napoli, la terza città più grande d’Italia, è il capoluogo della regione Campania ed è situata a ridosso del Golfo di Napoli con vista sul maestoso vulcano Vesuvio. Lungo il perimetro del golfo, aristocratici e imperatori romani hanno costruito sontuose ville e oasi di pace, generando una peculiare magia che continua a stupire, ancora oggi.
A Napoli ci sono numerosi tesori artistici da visitare, tra cui il centro storico che è stato riconosciuto come patrimonio dell’umanità e protetto dall’Unesco, i palazzi, le chiese, le catacombe e i sotterranei, il Museo Archeologico, i luoghi del potere medievale e rinascimentale che circondano Castel Nuovo e il Palazzo Reale, e infine l’indimenticabile lungomare che va da Castel dell’Ovo a Posillipo.
Origini della città di Napoli
Le radici della città di Napoli ci vengono raccontate da affascinanti leggende. Tuttavia, l’ipotesi più diffusa ne colloca la nascita nel VII secolo a.C., quando i Greci giunsero nel Golfo di Napoli per barattare con gli imperi minerari dell’Alto Tirreno. Nel 326 a.C., Napoli fu dichiarata colonia romana e, dopo la caduta dell’Impero Romano, divenne capitale di un importante Ducato in grado di resistere alle invasioni longobarde.
Nel 1137, il Ducato passò nelle mani dei Normanni, che integrarono le diverse etnie presenti. Il porto di Napoli divenne il più importante del Mediterraneo. Nel 1266, Carlo d’Angiò fece il suo ingresso trionfale a Napoli dopo la morte di Federico II di Svevia. Infine, dopo una lunga guerra che devastò l’intero regno, il potere passò ad Alfonso d’Aragona nel 1442.
Le strade pedonali d’italia
Sono tante in Italia le strade pedonali dove i cittadini possono godersi una camminata alla scoperta delle vetrine in tranquillità senza dover necessariamente condividere gli spazi aperti con le automobili. Vediamo le più famose:
- Via del Corso, Roma: Ampia strada pedonale che offre una vista spettacolare sui principali monumenti di Roma e conduce conduce da Piazza del Popolo al Piazza Venezia.
- Via XX Settembre, Genova: Questa strada pedonale ci porta dal centro storico di Genova alla collina di Castello e offre una splendida vista sulla città e sul porto.
- Via Garibaldi, Torino: Strada pedonale, nota anche come “Strada Nuova”, è la più lunga d’Italia e si snoda attraverso il centro storico della città.
- Via dei Fori Imperiali, Roma
- Via San Gregorio Armeno, Napoli: Strada pedonale molto visitata per le botteghe artigiane che producono presepi e statue in miniatura.
- Via Toledo, Napoli: Lunga 1,2 km, conosciuta anche come “Spaccanapoli“, attraversa il centro storico di Napoli e offre una vista panoramica sul Vesuvio.
Via Corso Vittorio Emanuele – La strada pedonale più lunga d’Italia
Il primato va a corso Vittorio Emanuele, un’arteria che percorre la città di Napoli, con una lunghezza di 5 km e numerose curve e panorami spettacolari.
Costruita nel periodo che va tra il 1853 e l’inizio del 1860, questa strada lunga e tortuosa è stata progettata per collegare le diverse parti della città, anche quelle più collinari. Il lato occidentale del corso è caratterizzato da eleganti edifici e splendide vedute sul golfo, mentre lungo la strada ci sono diverse fermate delle funicolari e una stazione della ferrovia Cumana. Altre caratteristiche che lo rendono unico sono la presenza di antiche salite come il Petraio e la Pedamentina, nonché del suggestivo Castello Aselmeyer.
La costruzione di questa pedonale più lunga d’italia, in un periodo nel quale le colline rappresentavano ancora un luogo non contaminato, mirava a dotare la società di una sorta di “ tangenziale ” primitiva, che facilitasse gli spostamenti in città.
Insomma il Corso Vittorio Emanuele rappresenta una delle principali vie di Napoli, ricca di bellezze architettoniche e panorami mozzafiato dove poter ammirare le bellezze di Napoli, nonché un’importante via di collegamento per il trasporto pubblico della città.