La Via del Sale è un percorso storico antichissimo che collega il Piemonte e la Liguria attraverso le Alpi, fino ad arrivare sul mare. Il viaggio che affronteremo oggi parte, più precisamente, da Limone Piemonte (Piemonte) fino ad arrivare a Ventimiglia (Liguria).
La Via del Sale veniva utilizzata, in passato, per trasportare il sale dalle miniere della Liguria alle città del Piemonte, importante punto di scambio commerciale.
Il commercio del sale era molto importante per le città lungo la via poiché rappresentava una fonte di reddito e di prosperità ma, tuttavia, attraversando zone montuose impervie, era un percorso anche difficile e pericoloso.
Oggi la Via del Sale è diventata un cammino turistico popolare che attira visitatori interessati alla storia e soprattutto alla bellezza paesaggistica delle Alpi. Il percorso è ben segnalato e si possono fare numerose deviazioni affrontando quindi itinerari diversi. Può essere intrapreso a piedi, in bicicletta o in auto. Lungo il percorso ci sono numerosi punti di interesse storico e naturalistico tra cui castelli, chiese e parchi naturali.
Un percorso mozzafiato
Il percorso è di circa 120 km, sicuramente faticoso, consigliato per chi è allenato, ma ricompensato da un paesaggio bellissimo, immerso nella natura incontaminata. Si può fare anche a piedi, ma è caldamente consigliata la e-Bike o la MTB.
Iniziamo il nostro viaggio nella Via del Sale fra Piemonte e Liguria
Si parte da Limone Piemonte, andando verso Colle di Tenda, la strada sarà inizialmente asfaltata per poi diventare sterrata. Qui, sul confine tra Francia e Italia, incontrerai dei forti militari che servivano per difendere la regione da possibili attacchi nemici.
Si prosegue verso Colle della Boaria, passando attraverso tipiche case di pastori e attraverso una ricca vegetazione. In questo tratto si sale parecchio ed è forse il tratto più faticoso (siamo sui 2.000 m).
Arriviamo al Gruppo del Marguareis, nella regione Carsene di territorio francese, attraverso un ambiente più roccioso e aspro. Proseguiamo fino a ritornare verso l’Italia, attraverso il bosco delle Navette (in discesa) fino a giungere al Passo del Tanarello attraverso un’ardua salita.
Qui, per chi vuole riposarsi, può deviare verso località Colle Melosa e fermarsi a dormire.
Continuiamo il viaggio per arrivare alle Caserme degli Alpini e proseguendo fino al Monte Pietravecchia. Qui è possibile fermarsi per ammirare la maestosa vista.
Riscendiamo verso il Monte Toraggio e il Colle Corvo e, rimanendo in Italia, arriviamo alla radura incontaminata di Margheria dei Boschi.
Proseguiamo per 20 km in discesa e circa 25km di asfalto e un po’ di strada sterrata e arriviamo finalmente a Ventimiglia.
Qui potrete finalmente riposare e magari trascorrere la notte per conoscere le bellezze di questo luogo.
La città ha una posizione unica, che si affaccia sulle acque blu del mare; famosa per la sua storica città vecchia, con i suoi edifici antichi e le strette vie acciottolate.