Avete mai assaggiato la Parmigiana di Melanzane? Molto probabilmente sì, ma quasi sicuramente non conoscete la storia di questo piatto tipico della cucina italiana. Si tratta di uno dei piatti italiani più famosi nel mondo, ma la sua origine ancora oggi è oggetto di contesa tra tre città italiane: Napoli, Palermo e Palermo. Nella versione classica si tratta di un multistrato di melanzane fritte intervallate da sugo di pomodoro, formaggio a pasta filata e Parmigiano grattugiato. Nelle varianti regionali compaiono altri ingredienti tipici. Scopriamo insieme da dove deriva il termine “Parmigiana” e quali sono le diverse tesi sulla sua origine.
Origine del termine “Parmigiana”
Vi siete mai chiesti da dove deriva il termine “Parmigiana“? Mangiato come contorno ma anche come piatto principale, la Parmigiana di Melanzane, anche detta Melanzane alla Parmigiana, è una delle specialità italiane più amate fuori e dentro i confini italiani. Secondo gli storici il termine “Parmigiana” deriva dal nome siciliano “parmiciana” che indica quelle listarelle di legno che formano la persiana. L’analogia al piatto è immediata visto che è composto da tanti strati sovrapposti di melanzane fritte.
Secondo un’altra tesi, invece, il nome del piatto deriva dal termine persiano “petrociana“che altro non è che il modo in cui veniva chiamata la melanzana quando fu portata dagli Arabi in Italia tra il 1400 e il 1500. Questo ortaggio si diffuse però solo a partire dal 1700, quando giunse nel nostro paese un altro ingrediente principe di questo piatto ovvero il pomodoro.
La Parmigiana di Melanzane e Napoli
Un celebre testo datato 1733 scritto dal cuoco pugliese Vincenzo Corrado e intitolato “Il cuoco galante” testimonia le origini partenopee della Parmigiana. C’è da precisare però che nella ricetta da lui descritta si parla di zucchine fritte nello strutto e poi disposte a strati insieme a formaggio per poi essere cotte in forno. Ippolito Cavalcanti, invece, nel suo libro “Cusina casarinola” riporta la ricetta originale così come la conosciamo e cuciniamo oggi a Napoli.
Le origini siciliane del piatto
Secondo un’altra tesi, invece, il piatto avrebbe origini siciliane. Le melanzane infatti furono portate in Italia dagli Arabi, ma la prima regione ad averle e cucinarle fu proprio la Sicilia e non la Campania. Secondo questa tesi, la Parmigiana è nata in Sicilia e poi si è diffusa a Napoli.
Parma e le origini della Parmigiana
Questa tesi sulle origini delle Melanzane alla Parmigiana si deve all’utilizzo del parmigiano come ingrediente e al nome “parmigiana”. Dal 1500 infatti era diffusa l’espressione “cucinare alla parmigiana”, ovvero secondo la maniera dei Parmigiani, gli abitanti di Parma.
Solo dopo questo termine parmigiana è stato associato al nome del formaggio Parmigiano Reggiano.