Avete mai assaggiato la vera granita al pistacchio siciliana? Questo dessert dolcissimo e irresistibile è uno dei capisaldi della pasticceria siciliana. Viene solitamente mangiata per colazione in accompagnamento all’immancabile brioche con tuppo, ma spesso viene gustata anche come merenda pomeridiana nelle calde e afose giornate dell’estate italiana. Per realizzare la granita al pistacchio tipicamente siciliana occorrono solo 3 semplici ingredienti: pistacchi già sgusciati, zucchero ed acqua. Il procedimento nasconde molte insidie, ma se seguite i nostri consigli il risultato è super garantito. Pronti a scoprire la ricetta originale delle vera granita al pistacchio siciliana? Allora non vi resta che continuare la lettura.
La granita simbolo indiscusso della Sicilia
Per molti dire pistacchio equivale a dire Sicilia. La parola pistacchio subito ci richiama alla mente i pistacchi di Bronte, l’oro verde della Sicilia. Dalla lasagna al pistacchio al gelato al pistacchio, dal cannolo con ricotta e pistacchio fino alla famosa e freschissima granita al pistacchio: per gli amanti dell’oro verde la Sicilia è senza dubbio il Paradiso.
La ricetta della granita al gusto pistacchio non è proprio semplicissima come si potrebbe erroneamente credere, ma basta seguire i vari passaggi, step by step per avere un’irresistibile e deliziosa granita fatta in casa buona come quella che mangereste a Catania o Messina.
Granita al pistacchio siciliana
Ingredienti
- 200 g pistacchi già sgusciati
- 125 g zucchero
- 500 ml acqua
Istruzioni
- Il primo step è tostare i pistacchi in una bella padella antiaderente. Attenzione: vanno girati continuamente usando un cucchiaio di legno altrimenti si attaccano alla padella e bruciano.
- Dopo averli fatti raffreddare, metteteli in un mixer alto e stretto e poi mettete lo zucchero e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo simile ad una polverina verde sottile.
- Aggiungete l'acqua e versate il tutto in un contenitore di vetro. Copritelo con pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 12 ore.
- Dopo aver aspettato il tempo di riposo, prendete un coltello e dividete in porzioni il composto solido. Mettete i cubetti in un frullatore e frullate bene.
- Mettete la granita in coppette individuali e poi mettete come topping granella di pistacchio.
Consigli e trucchetti
Per far venire più buona la vostra granita vi consigliamo di usare come ingredienti pistacchi non salati e di scegliere pistacchi senza pellicina. Se non trovate in commercio i pistacchi senza la pellicina, il trucchetto sta nello sbollentarli. Dopodiché vanno scolati e sfregati in un canovaccio pulito e asciutto e, come per magia, la pellicina si staccherà da sola.
Se volete un sapore più intenso vi consigliamo di tostare i pistacchi. Se amate le consistenze diverse non tritate tutti i pistacchi, ma lasciatene alcuni interi. Alcuni amano aggiungere alla granita dei topping come gocce di cioccolato o granella di pistacchio o granella di frutta secca.