Può sembrare una ricetta banale, ma in effetti viene preparata in molti modi differenti. Togliamoci ogni dubbio e scopriamo insieme la vera ricetta delle sarde fritte.
Piatto della tradizione meridionale del nostro paese, le sarde fritte sono amate da tutti per la loro semplicità e il loro sapore inconfondibile. Attenzione però a non confonderle con le alici, che invece sono una tipologia di pesce simile, ma differente. In effetti questa ricetta può essere preparata anche con quest’ultima varietà di pesce, ma probabilmente avremo qualche difficoltà in più con la pulizia stessa del pesce. Comunque torniamo al nostro piatto principale e cerchiamo di capire come avviene la preparazione.
Ciò che richiederà un’attenzione particolare in questa preparazione è sicuramente la pulizia del pesce. Questo andrà innanzitutto privato della testa, poi aperto in due parti ed eliminata anche la lisca centrale e le interiora. Se abbiamo particolare difficoltà a farlo, possiamo anche chiedere al nostro pescivendolo di fiducia di farlo al posto nostro. Dopo questo passaggio prepararli alla cottura sarà un gioco da ragazzi. Infatti basterà impanarli e friggerli in olio ben caldo. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio questa preparazione.
Le sarde fritte sono molto saporite e hanno una loro spiccata personalità. L’ideale quindi sarebbe servirle accompagnate da una bella insalata fresca, o un piatto di verdura cruda. Questo permetterebbe di attenuare il sapore deciso delle sarde, ripulendo il palato prima di mangiare la portata successiva. Per chi ama invece la cucina casereccia o se si servisse questo come secondo piatto, si potrebbe anche optare per l’accompagnarle con una fetta di pane arrostito. In qualunque modo le accompagniamo comunque, le sarde fritte saranno talmente amate che spariranno non appena arrivate a tavola.