Avete mai assaggiato la frittatina di pasta napoletana? Si tratta di uno street food tipico partenopeo. Ecco la ricetta originale direttamente da Napoli.
Ricetta della frittatina di pasta napoletana
Secondo la tradizione, deve essere preparata solo con i bucatini, ma in realtà potete usare anche altri formati di pasta come ad esempio gli spaghetti. Come altri ingredienti vi occorrono: piselli già lessati, parmigiano grattugiato, besciamella, prosciutto cotto a dadini, sale, pepe e olio. Dopo aver formato dei medaglioni e averli messi a riposo in frigo, vanno passati nella pastella a base di acqua, farina 00, sale e olio di semi di arachidi.
Frittatine napoletane- wineandfoodtour.it
C’è anche la possibilità di arricchire la panatura con del pangrattato per fare venire le frittatine più croccanti. Il cuore può anche essere fatto con ragù di carne oppure verdure o altri formaggi e salumi a scelta. Non vi resta che provare questa squisita ricetta tipica napoletana.
Il primo step è cuocere i bucatini e scolarli al dente.
Dopo averli messi sotto l'acqua fredda, metteteli in un recipiente e conditeli con olio di oliva.
Tagliate con le forbici la pasta senza essere precisi. Aggiungete la besciamella che deve essere però bella densa.
Aggiungete pure prosciutto cotto a dadini, poi i piselli già lessati e infine il formaggio grattugiato come Grana Padano o Parmigiano Reggiano.
Mescolate bene e versate tutto una teglia coperta da carta forno. Lo spessore deve essere di 3 cm.
Mettete in frigo per 2 ore almeno a raffreddare.
Usando una coppapasta tagliate delle formine a cerchio di 8 cm di diametro.
Preparate la pastella usando farina con sale e acqua.
Mescolate usando la frusta e poi impanate le formine.
Immergetele completamente e poi tuffatele nell'olio bollente.
Asciugate l'olio bollente usando un foglio di carta assorbente.
Mangiate le frittatine calde e fumanti.
Consigli di abbinamento con questo street food napoletano
Una volta pronte le frittatine di pasta possono essere congelate e si conservano in freezer per più di un mese. Ovviamente non dovete cuocerle. In alternativa potete conservarle in frigo per massimo 24 ore. Sono ideali da mangiare calde e fumanti come antipasto oppure come cibo da passaggio.
Frittatine di pasta- wineandfoodtour.it
Da bere in abbinamento potete abbinarci una bella birra ghiacciata oppure una bevanda gassata fredda. Ora allacciate i grembiuli e mettetevi all’opera per preparare questi golosi timballi di pasta!
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.