Se volete preparare in casa una vera e propria ricetta siciliana, allora, fate il gustoso pane cunzatu. Una delizia.
Il pane cunzatu è, di certo, una tradizione siciliana che dura nel tempo. Ecco qual è la ricetta originale.
Il pane è sicuramente un alimento che non può mancare sulle tavole del Bel Paese e di quelle di tutto il mondo.
Si tratta, in effetti, di qualcosa di molto nutriente e versatile e che si sposa bene con migliaia di ingredienti differenti.
Comunque sia, come accade per altri elementi della gastronomia, anche in questo caso esistono delle tipicità regionali.
È questo il caso, per esempio, del cosiddetto pane cunzatu. Quest’ultimo, per chi non fosse esperto di cultura sicula, è, di certo, molto apprezzato in Sicilia.
Tuttavia, benché ormai sia considerata una specialità senza tempo, in passato non era altro che qualcosa che si realizzava quando in casa non si aveva una grande disponibilità economica.
In particolare, si tratta di pane condito che, in genere, veniva arricchito con del pomodoro, dell’origano e del formaggio.
Per i siciliani, peraltro, è anche un simbolo dell’estate e si prepara, per esempio, prima di recarsi in spiaggia e passare una giornata rilassante in riva al mare.
Se, dunque, vorreste preparare la vera ricetta del pane cunzatu, allora, non dovete fare altro che prendere spunto dalle prossime righe.
Vedrete che, in effetti, si tratta di una preparazione molto semplice e alla portata proprio di tutti.
È una ricetta tipica della cultura siciliana. Tuttavia, può risultare gradevole un po’ per tutti. Per questo motivo, quindi, è interessante sapere preparare questo pane speciale e condito.
In questo caso, potete abbinare questo pane profumato con molti alimenti differenti. Se volete, però, anche accompagnarlo con una bevanda adatta, allora, vi diamo un consiglio.
In particolare, potreste scegliere un calice di Cataratto. Si tratta, nella fattispecie, di un vino, bianco, fresco e fruttato che si adatta molto bene al formaggio Primo sale e persino al sapore dei pomodori.