Avete voglia di una ricetta famosa da preparare per tutta la famiglia? Provate la ricetta dei famosi biscotti piemontesi chiamati savoiardi. Anche chiamati finger lady ossia dita di dama questi golosi biscotti dalla crosticina super croccante sono amati da grandi e piccini. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta piemontese? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i savoiardi
Per fare i savoiardi bastano pochi semplici ingredienti: tuorli, albumi, farina 00, zucchero a velo, zucchero semolato e succo di limone. Il procedimento è davvero semplice e non è difficile come si potrebbe credere. Chiunque può fare questi biscotti piemontesi, anche chi è alle prime armi e non ha mai cucinato in vita sua.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché sono davvero squisiti. Morso dopo morso riescono a conquistare qualsiasi palato sia mangiati assoluti che usati per fare ricette di dolci come il tiramisù e la charlotte.
Savoiardi
Ingredienti
- 5 tuorli
- 80 g albumi
- 70 g farina 00
- q.b. zucchero a velo
- 60 g zucchero semolato
- q.b. succo di limone
Istruzioni
- Setaccia la farina in una ciotola.
- In un recipiente capiente metti i 5 tuorli e lo zucchero semolato. Mescola usando le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso.
- In un'altra ciotola monta gli albumi con il succo di limone fino ad avere un composto liscio e sodo. Aggiungi gli albumi ai tuorli poco per volta usando movimenti dal basso verso l'alto. Alla fine aggiungi la farina poco per volta e mescola usando una spatola facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Usando una sac a poche usa l'impasto per fare i biscotti allungati, dei bastoncini di lunghezza 10 cm. I biscotti vanno messi su una teglia coperta da carta forno e ben distanziati. Aggiungi zucchero a velo in abbondanza.
- Fai cuocere per 8 minuti a 200°C. Poi cuoci per altri 2 minuti con lo sportello del forno un po' aperto. Sforna e falli raffreddare prima di mangiarli per colazione o usarli per fare un dolce.
Consigli utili per questi famosi biscotti
I savoiardi sono ideali da inzuppare nel latte o nel cappuccino. Possono essere anche usati anche per fare dolci come il tiramisù, la charlotte, la zuppa inglese e lo zuccotto. Se avanzano potete conservarli in una scatola di latta e mangiarli entro 15 giorni.
Potete abbinare anche un bicchierino di liquore al cioccolato bianco o liquore al caffè.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la ricetta dei biscotti al caffè e quella dei biscotti al burro di arachidi.