Se volete consumare una pietanza appetitosa per il Martedì Grasso, allora, vi conviene provare la ricetta proposta di seguito.
I bocconcini di carne in umido che vi suggeriamo, di certo, saranno molto adatti per festeggiare l’imminente Martedì Grasso. Provateli.
Una buona ricetta per il Martedì Grasso
Il Carnevale è una delle feste italiane più sentite ed è connessa al cattolicesimo, nonostante, però, le sue origini siano legate anche alla tradizione pagana.
Secondo gli storici, in effetti, potrebbe provenire proprio di Saturnali romani e dalle feste dionisiache dell’Antica Grecia. Durante queste feste, infatti, un po’ come accade al giorno d’oggi, si tendeva a divertirsi con vari giochi e scherzi.
Ritornando al presente, la nostra abitudine è quella di conculudere i festeggiamenti il Martedì Grasso in cui, per l’appunto, prima del sopraggiungere della Quaresima, ci si concede dei pasti piuttosto sostanziosi.
Così, con le dovute differenze regionali, proprio quel giorno della settimana, si portano in tavola delle pietanze appetitose che, in genere, sono costituite dalla carne di maiale. Non mancano, quindi, i salumi e gli insaccati.
A questo punto, allora, è il caso di mostrarvi una ricetta gustosa che potrebbe essere davvero adatta da offrire nell’occasione appena menzionata.
Bocconcini di carne in umido
Bocconcini di carne in umido
Equipment
- 1 Padella
- 1 ciotola
- carta da forno
Ingredienti
- 1 kg carne macinata
- 100 gr pangrattato
- 100 gr formaggio grattugiato a pasta dura
- 150 gr salsa di pomodoro
- 200 gr formaggio Cheddar
- sale
- pepe nero
- aglio
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto,in una ciotola versate la carne macinata, 100 gr di pangrattato e di formaggio grattugiato a pasta dura, un trito di prezzemolo, sale pepe nero e uno spicchio di aglio schiacciato. Mescolate.
- Ora, questo composto mettetelo su un piano di lavoro, con carta da forno, appiattitelo con il mattarello e poi formate dei cerchi, come si vede in figura.
- Su ogni cerchio di carne mettete 50 gr di salsa di pomodoro e due cubetti di formaggio Cheddar. Arrotolate su se stesso. Poi, friggete per 10 minuti a fuoco basso.
- Ora, in una padella versate 200 ml di salsa di pomodoro e fate cuocere all'interno per 7 minuti e a fuoco basso con il coperchio i bocconcini di carne.
- Infine, mettete dei cubetti di formaggio Cheddar, chiudete con il coperchio e cuocete per altri 7 minuti, a fuoco basso.
- I bocconcini di carne in umido sono pronti.
Cosa abbinare ai bocconcini di carne in umido
I bocconcini di carne in umido, di certo, sono un secondo piatto a base di carne molto saporito e adatto da servire alla conclusione del Carnevale.
In ultimo, per completare l’opera, è opportuno accostare un contorno idoneo, come, per esempio, una manciata di spinaci.