Se stai programmando un viaggio e cerchi una location sconosciuta al turismo di massa, la valle delle rose in Bulgaria è il posto giusto per te. Ogni anno nel periodo primaverile questa magnifica terra si tinge di rosso e di tanti colori, offrendo ai fortunati visitatori uno spettacolo suggestivo ed emozionante. Se sei curioso di saperne di più, non ti resta che continuare la lettura.
Il Festival delle Rose è un evento bellissimo che ogni anno da oltre un secolo attira milioni di visitatori da ogni angolo d’Europa e nell’ultimo lustro anche dagli States. La prima edizione risale al lontano 1903, ma il successo clamoroso si è avuto solo nell’ultimo ventennio.
Protagonista indiscussa e assoluta del Festival delle Rose è la Rosa Damascena, anche nota come rosa di Kazaklan. Dai petali di rosa di Damasco, si estrae l’olio essenziale di rosa, di cui la valle delle rose è il primo produttore a livello mondiale (da questo piccolo angolo di paradiso proviene l’85% dell’olio essenziale di rose prodotto a livello globale).
Si tratta di uno degli oli essenziali più costosi esistenti. Basti pensare che per produrne 1 litro servono 4 tonnellate di petali di Rosa Damascena. Questo olio vanta importanti proprietà antinfiammatorie, curative, digestive, disintossicante e antisettiche.
Rozovo dolina: è questo il nome della valle delle rose in Bulgaria dove ogni anno si tiene il famoso Festival delle Rose. Quella distesa rossa setosa, quel paesaggio da cartolina, quel profumo inconfondibile di rosa: difficile spiegare quello che ti aspetta. Devi solo vivere quest’esperienza in prima persona per cogliere appieno il senso di ciò che noi possiamo solo descrivere con le più belle parole. Si narra che le prime rose di Damasco furono portate qui dai soldati dell’esercito di Alessandro Magno, anche se secondo gli esperti di botanica furono introdotte dai Turchi solo nel 1400 circa.
Il periodo migliore per vedere la valle delle rose in Bulgaria è la fine della primavera, in occasione del celebre Festival delle Rose che si tiene la prima domenica di giugno.
Il periodo di fioritura delle rose di Damasco va da fine maggio alla prima metà del mese di giugno.
Per raggiungere la destinazione il nostro consiglio è di prendere un volo direzione Sofia e dall’aeroporto poi noleggiare un auto per raggiungere Kazanlak.
Il costo del ticket di ingresso al Festival è di circa 10€, ma varia a seconda della data scelta. Il biglietto consente anche di partecipare a gare e parate e di poter raccogliere in prima persona le rose di Damasco.
Ci sono anche pacchetti all inclusive che consentono di partecipare al Festival delle Rose e di vedere musei e siti archeologici famosi come la tomba di Kazanlak anche nota come Tomba del Trace (sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO). Consigliamo una visita anche al Museo della Rosa, unico museo al mondo dedicato alla Rosa Damascena aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17:30.