Scopriamo insieme dove si trova la Valle delle Cartiere e cosa vedere in questo meraviglioso territorio immerso nella natura.
La Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno ospita i ruderi di antiche cartiere, nonché il Museo della Carta: un posto incredibile in cui cultura e storia formano un binomio perfetto. Scopriamo insieme cosa visitare in questo luogo dall’atmosfera singolare.
Nella Valle delle Cartiere, che si trova a Toscolano Maderno, possiamo visitare il Museo della carta, che viene anche definito Ecomuseo.
Questo posto, fin dal Medioevo e, per tutto il corso del Novecento, è stato il centro della vita sociale ed economica della comunità locale.
Guardando alle fonti storiche e, in particolare, ad un atto notarile che fungeva da regolamentazione per la ripartizione delle acque fra i comuni di Toscolano e Maderno, si apprende che le cartiere, in questo posto, esistevano già a partire dal 1381.
In tale documento, infatti, ci sono cenni relativi ai magli per pestare gli stracci della famiglia Bellinzani. Pertanto, già dalla fine del Trecento, dunque, in questo meraviglioso posto si realizzava carta. L’attività cartiera, d’altronde, partita già dai tempi antichi, continuò fino al 1959 per poi essere dismessa.
Se la prima cosa che, sicuramente, catturare la vostra attenzione, qualora visitiate la valle delle cartiere, è sicuramente la natura incontaminata che circonda il luogo.
In questo scenario bucolico, infatti, troverete il torrente Toscolano che si incastona tra le rocce della forra, caratterizzato da felci e muschi. Tra i ruderi delle cartiere, inoltre, c’è, come vi anticipavamo, il Museo della Carta, installato nella cartiera di Maina Inferiore.
In questa struttura museale, in sostanza, è possibile apprendere la storia centenaria della produzione della carta avviata, fin dal ‘300, nella Valle delle Cartiere e visitare il suo interno in un tour che dura all’incirca 60 minuti.
Si può approfondire tale percorso scaricando un’applicazione al costo di un euro. Le visite organizzate, dedicate a piccoli gruppi di visitatori, hanno un costo di 7 euro a persona.
Il museo è dotato anche di un’area verde, nella quale è possibile fare picnic all’aria aperta o, in alternativa, fare una pausa al bar.
Si può arrivare nella Valle delle Cartiere imboccando la strada SS45Bis per arrivare a Toscolano Maderno. Qui c’è la cartellonistica stradale che vi indica la strada per raggiungere la valle. Giunti sul posto, potete fruire di un parcheggio gratuito nel quale lasciare la moto o l’auto in modalità gratuita.
Il posto è adatto per una gita con tutta la famiglia, bambini compresi, in quanto il percorso si può attraversare anche con passeggini. Una strada, dunque, adatta anche al trekking.
Nell’escursione è possibile godere di un luogo incantevole, che fonde la storia antica con quella moderna.