Oggi vi parleremo della tradizione francese del mughetto, la sua fioritura annuncia l’arrivo della primavera. Qual è il significato del mughetto e la storia di questo fiore? Perché viene scelto dalle spose per il bouquet, spesso in abbinamento a giacinto e non ti scordar di me? Perché il 1°maggio in Francia si celebra la festa del mughetto?
Se siete curiosi di scoprirlo, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Il Mughetto nella tradizione celtica
Nella tradizione celtica il mughetto era considerato un potente amuleto portafortuna. Ecco perché veniva usato in numerosi riti di tipo propiziatorio. Solitamente veniva combinato ad altre fioriture primaverili per fare ghirlande o corone. Il 1° maggio per i Celti era un giorno molto importante, poiché segnava l’inizio della prima metà dell’anno secondo il loro calendario.
Sempre il 1 °maggio era diffusa anche l’usanza di regalare agli amici più stretti 3 ramoscelli di mughetto come augurio di fortuna e prosperità.
Questa tradizione pagana del mughetto è rimasta viva nei villaggi francesi e di generazione in generazione, nonostante il passare dei secoli, è giunta sino a noi.
Il Mughetto in Francia
La tradizione francese del mughetto è legata ad un evento in particolare che avvenne appunto in Francia il 1° maggio 1561. In quell’occasione il re Charles IX ebbe in dono un bouquet di mughetto durante uno dei suoi viaggi. Particolarmente colpito dal gesto inaspettato e spontaneo, il sovrano decise che ogni anno durante le celebrazioni del 1° maggio avrebbe donato a tutte le dame della sua corte un bouquet di mughetto.
Ben presto la notizia giunge anche al popolo francese, il quale iniziò a vendere ad ogni angolo delle strade parigine fiori di mughetto colti nei boschi. Per l’occasione il re decise di non tassare questi fiori.
Il Mughetto e la Festa dei Lavoratori
Ma qual è il legame tra il fiore del mughetto e la Festa dei Lavoratori del 1°maggio?
Correva l’anno 1941 quando il generale francese Pétain, corrotto e collaboratore del regime nazista, proclamava il 1°maggio come “Festa dei Lavoratori e della Concordia” (dal 1948 prese semplicemente il nome di “Festa del Lavoro”).
I manifestanti, durante le marce di protesta, avevano sulla giacca un fiore di mughetto. Da allora il fiore divenne simbolo della lotta dei lavoratori, dalla purezza dei loro intenti e delle loro rivendicazioni sociali.
Significato del mughetto
Il mughetto simboleggia la purezza, il candore, la delicatezza, la castità e la primavera. Ecco perché viene spesso usato per abbellire le tavole primaverile, ma anche per i bouquet delle spose (celebre quello di Kate Middleton al suo matrimonio con il principe William).
In Francia la produzione del mughetto non conosce crisi: ogni anno ben 60 milioni di mughetti vengono prodotti solo in occasione della festa del 1°maggio.
In terra francese potete acquistare il mughetto praticamente ovunque nei negozi così come dai venditori ambulanti ad ogni angolo di strada. Per strada la vendita del mughetto è stata duramente regolamentata: i fiori non devono essere coltivati, ma solo presi da aree boschive e possono essere venduti in piccole quantità.