La ricetta per preparare una torta senza cottura, ottima per ogni occasione: pochi ingredienti, tanto sapore.
Anche in estate sale in noi la voglia di dolce: per questo motivo, possiamo creare un dolce che sia, al contempo, buono quanto fresco, considerando le temperature alte dei mesi estivi. D’altronde, è difficile mangiare piatti caldi con la calura, ma a questo c’è rimedio. Scopriamo, dunque, insieme come preparare una torta fredda coi frutti di bosco.
Torta senza cottura con crema e frutti di bosco, la ricetta
Torta fredda con crema e frutti di bosco
Ingredienti
- 250 ml latte
- 250 g savoiardi
- 700 g lamponi
Per la crema
- 4 uova
- 100 g zucchero
- 5 ml essenza di vaniglia
- 45 g amido
- 45 g farina
- 1 L latte
Per la decorazione
- 200 ml panna
- 50 g zucchero a velo
- 50 g Nutella
Per la crema alla vaniglia
- 150 g zucchero
- 10 g amido
- 150 ml acqua calda
- 15 g burro
- 10 ml essenza di vaniglia
- 1 fetta limone
Istruzioni
- Immergiamo i Pavesini nel latte e poi su un foglio di pellicola trasparente in verticale.
- In una ciotola, versiamo tre uova, 100 grammi di zucchero, 5 ml di essenza di vaniglia e mescolare con la frusta. Poi versiamo 45 grammi di amido, 45 di farina e continuiamo a mescolare con la frusta. Aggiungiamo poi 300 ml di latte, continuando a mescolare il composto.
- Versiamolo, poi, in una pentola e mescoliamo con la frusta, fino a quando non diventa denso. Raffreddiamo per 20 minuti.
- Stendiamo la crema sui Pavesini in modo omogeneo, coprendoli tutti.
- Prendiamo 700 grammi di frutti di bosco e stendiamoli sui bordi del dolce che poi arrotoliamo, aiutandoci con la pellicola trasparente, creando un rotolo.
- Stendiamo un altro foglio di pellicola trasparente e adagiamolo sull'ultima parte del dolce non ancora arrotolata creando un'altra fila di Pavesini come fatto in precedenza. Stendiamo la crema e i frutti di bosco.
- Procediamo e continuiamo ad arrotolare. Fatto ciò, creiamo un terzo strato, come i precedenti.
- Riponiamo il rotolo in verticale e lasciamolo raffreddare per 30 minuti. Togliamo la pellicola trasparente.
- In una ciotola, versiamo 200 ml di panna da montare, 50 grammi di zucchero a velo e montiamoli con lo sbattitore elettrico.
- Con una spatola, spargiamo la panna montata sul dolce che abbiamo realizzato, in modo da coprirlo interamente. Lisciamo la panna con un coltello piatto.
- In un pentolino, versiamo 150 grammi di zucchero, 10 grammi di amido, 10 grammi di zucchero vanigliato e mescolare con la frusta.
- Versiamo poi 150 ml di acqua calda e mescoliamo ancora con la frusta. Poi ci inseriamo una fetta di limone e mescoliamo ancora. Togliamo dal fuoco.
- Intanto, realizziamo con la sac à poche delle strisce di cioccolato sulla superficie del dolce, utilizzando la Nutella. Poi mettiamo i restanti frutti d bosco.
Quale bevanda abbinare
Alla torta possiamo abbinare un caffè espresso o all’americana o, in alternativa, un tè freddo.