Siete curiosi di preparare la torta più veloce del mondo? Allora dovete provare la nostra ricetta di oggi, quella della torta alla fragole senza cottura in forno. Non serve avere esperienza in cucina per prepararla né essere bravi a fare dolci: basta solo seguire il procedimento step by step. Questo dessert primaverile è perfetto da gustare come colazione, ma anche come dolce post cena o come merenda pomeridiana. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare una torta alle fragole senza cottura
La ricetta di oggi è ideale per chi non sa cucinare i dolci, ma anche per chi non ha tempo né voglia di passare tanto tempo ai fornelli. Non a caso viene definita “la torta più veloce del mondo“. Non serve neppure accendere il forno e quindi non dovete preoccuparvi della bolletta della corrente elettrica.
Una volta provata questa deliziosa ricetta siamo sicuri che questa torta colorata e profumata alle fragole la farete almeno una volta a settimana per tutta la stagione primaverile!
Torta alle fragole senza cottura in forno
Ingredienti
- 320 g biscotti
- 300 g fragole
- 50 g zucchero a velo
- 350 g yogurt alle fragole
- 200 ml panna zuccherata
Istruzioni
- Prendete i biscotti e metteteli in un recipiente. Potete tritarli manualmente con le mani oppure frullarli. Dopodiché aggiungete lo yogurt al gusto fragola e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Tagliate le fragole a pezzetti dopo averle pulite e lavate. Aggiungete le fragole tagliate al recipiente con i biscotti tritati e lo yogurt al gusto fragola. Mescolate bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete un ruoto dal diametro di 17 cm e versate dentro il composto. Livellate la superficie usando una spatola.
- Prendete la panna giù zuccherata e mettetela in una ciotola. Montatela usando le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma morbida e bianca.
- Mettete la panna sopra il primo strato già fatto della vostra torta. Usate una spatola per livellare. Mettete il dolce in frigo a riposare per 2 ore.
- Prendete le fragole già tagliate ed usatele per decorare il vostro dolce tutto intorno e anche la superficie. Tagliate la torta a fette e gustatela.
Abbinamenti di vino con questo dessert
Con questo dolce di primavera si sposa alla perfezione il Prosecco, ma anche un vino dolce da dessert come il Malvasia, il Recioto, il Valpolicella, il Vin Santo o il Passito di Pantelleria o magari un bel Moscato d’Asti.
In alternativa potete abbinarci un bel Liquore alle Fragole o magari un bicchierino di Limoncello. Se gustate una fetta di questa golosa torta primaverile a colazione potete anche bere in abbinamento un bel caffè espresso napoletano.