Volete conoscere la ricetta della torta più soffice che esiste al mondo? Non c’è ombra di dubbio che quella che vi consigliamo oggi è la ricetta di un dolce davvero speciale, fatta senza forno e senza lievito in polvere. Tutto ciò che occorre sono uova, farina per dolci, latte, olio, succo di limone, zucchero ed estratto di vaniglia. Per realizzarla servono solo 5 minuti. Il procedimento è davvero semplicissimo il che rende questa ricetta alla portata di tutti. Chiunque può prepararla senza particolari difficoltà e senza bisogno di essere un mago ai fornelli. Pronti per scoprire dosi e procedimento step by step?
Soffice come una nuvola, la torta al vapore
Buona, morbida, soffice e irresistibile. Non c’è nulla di meglio di questa squisita torta cotta al vapore. Senza forno e senza lievito in polvere, questo dolce si prepara in un batter d’occhio. La lista ingredienti è ricca, ma semplice. Se osservate bene, si tratta di tutti ingredienti che trovate già nella dispensa di casa vostra.
Questo dolce è perfetto da mangiare come dessert post cena oppure da fare in un’occasione speciale se avete ospiti a cena. Il procedimento è molto semplice. La torta si prepara in 5 minuti e si cuoce a vapore per 45 minuti circa. Ricordate di usare come ingredienti della ricetta uova grandi e di montare gli albumi ad una velocità alta e poi dopo aver messo lo zucchero di montare a velocità bassa.
Torta soffice al vapore
Equipment
- 1 ruoto per dolci di 15 cm di diametro
Ingredienti
- 3 uova grandi 60 grammi circa
- 30 g olio da cucina 2 cucchiai
- 45 g latte 3 cucchiai
- 70 g farina per dolci
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- 2 g succo di limone
Istruzioni
- Prendete le uova e apritele ma separando tuorli ed albumi.
- Mettete i tuorli in un recipiente ad aggiungete anche olio da cucina e latte. Mescolate bene usando una frusta. Aggiungete poi la farina per dolci setacciata e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e di colore giallo. Aggiungete anche l'estratto di vaniglia e mescolate nuovamente.
- Prendete gli albumi ed aggiungete il succo di limone. Aggiungete un po' di zucchero e mescolate con le fruste elettriche a velocità medio alta. Poi dopo aggiungete altro zucchero e mescolate a velocità bassa fino ad ottenere un composto bianco, liscio e spumoso.
- Mischiate i due composti, quello fatto con i tuorli e quello fatto con gli albumi. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Versate il composto nello stampo. Poi cuocete con cottura al vapore per 45 minuti.
- Il vostro dolce è pronto per essere gustato.
Abbinamenti di gusto
In abbinamento a questo dolce vi consigliamo, se lo mangiate a colazione, caffè o cappuccino.
Se invece lo mangiate come dessert post cena potete anche gustarlo in accompagnamento ad un bicchierino di liquore a vostra scelta.