Siete pronti ad assaggiare la deliziosa torta “nuvola di dolcezza”? Si tratta di un dolce con zero grassi e tante proteine. Questa torta è perfetta per chi desidera mangiare qualcosa di dolce senza poi sentirsi troppo in colpa. La sua preparazione prevede pochissimi ingredienti e vi ruberà solo pochi minuti. Ora non ci resta che iniziare a prepararla.
Una vera passione per molte persone, sono le classiche torte fatte in casa. Ognuno di noi la può personalizzare in base ai propri gusti ed alle proprie necessità alimentari. C’è chi vuole qualcosa di leggero, quindi adopera meno zucchero ma c’è anche chi evita il burro o le uova: insomma, ognuno sceglie la torta più adatta alle proprie esigenze.
Torte fatte in casa
È sempre meglio fare le torte in casa, piuttosto che comprarle al supermercato, anche perché, nella preparazione dei dolci, si può coinvolgere i nostri familiari, bambini compresi. Spesso, molte persone rinunciano ai dolci anche perché a dieta. Altri, per problemi di salute li evitano del tutto. Questa ricetta che oggi vi proponiamo è fatta con pochissimi ingredienti, ed è ottima per chi fa un percorso alimentare ricco di proteine e povero di grassi.
A differenza di tante altre torte preparate in casa, come quella al cioccolato, oppure la classica ciambella o il panettone, a questa torta si possono fare le modifiche che si desidera. Una di queste che vogliamo proporvi, è di sostituire i tuorli dell’uovo con l’acquafaba, (il liquido che troviamo all’interno delle scatole dei legumi o quella della cottura). Darà una maggiore sensazione di leggerezza. Ora però è giunto il momento di scoprire la ricetta di questa torta “nuvola di dolcezza”.
La torta “nuvola di dolcezza”
La torta "nuvola di dolcezza"
Equipment
- 1 stampo per dolci 22 cm
- 1 ciotola
- 1 setaccio per la farina
- 1 spatola in silicone
- 1 Separa tuorli
- 1 frusta elettrica
- 1 cucchiaio
Ingredienti
- 200 g di farina
- 5 Albumi
- 180 g di zucchero semolato
- 180 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci, solo (16grammi)
- 125 ml Olio di semi
- 50 g di maizena (amido di mais)
- qb zucchero a velo
Istruzioni
- La prima cosa da fare e mettere almeno un'ora prima della preparazione, le uova fuori dal frigo. Per i dolci, in generale, è meglio utilizzarle a temperatura ambiente.
- Con l'aiuto di una forchetta, separate i tuorli dall'albume versandolo in una ciotola a parte.
- Ora, montate gli albumi a neve con la frusta e lentamente poco alla volta aggiungete lo zucchero. Continuando con la frusta.
- In un'altra ciotola, setaccia contemporaneamente la maizena con la farina e con un cucchiaio aggiungili poco alla volta agli albumi montati a neve.
- Una volta finito, facendo scorrere pian piano, aggiungi prima l'acqua e poi l'olio.
- Con la spatola mescola delicatamente il tutto, fino ad ottenere una consistenza omogenea.
- Anche se dovesse essere molto liquido, non è affatto un problema, donerà più morbidezza alla torta.
- L'ultimo passaggio è quello di imburrare lo stampo e versare il preparato all'interno. Mettere, infine, lo stampo in forno per 35 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
- A cottura ultimata non ti resta che aspettare che si raffreddi e poi aggiungere dello zucchero a velo, qb.
Note
Dolci da preparare in casa: ecco alcune idee facili e veloci
Ci sono alcuni dolci che solo a nominarli fanno venire l’acquolina in bocca. Di seguito vi proponiamo alcune alternative, facili e veloci, alla torta ‘nuvola e dolcezza’. I vostri ospiti ne andranno ghiotti:
- Mug Cake al Cioccolato: avrete semplicemente bisogno del vostro microonde per preparare questo dolcissimo pasticcino a mo’ di torta. Cosa vi serve? Pochi ingredienti che sicuramente avrete già in casa: 4 cucchiai di farina, 2 cucchiai di cacao in polvere, 3 di zucchero e un po’ di lievito per dolci. Poi vanno aggiunti anche 3 cucchiai di latte, 2 di olio vegetale e qualche goccia di estratto di vaniglia. Importante: mescola molto bene il tutto prima di metterlo in una tazza abbastanza capiente. Vi basteranno appena 2 minuti nel microonde per avere una Cup cake deliziosissima.
- Frutta con Yogurt: vi basterà semplicemente tagliare la frutta fresca a piccoli pezzettini e poi mescolare il tutto allo yogurt che dev’essere rigorosamente greco e naturale. Per impreziosirlo, si può aggiungere anche della granola o dei muesli. Per i più golosi, vanno bene anche le scaglie di cioccolato fondente.
- Torta al limone: vi sembra assurdo ma anche per preparare una buona torta al limone vi occorre poco tempo. Basterà mescolare 3 cucchiai di farina, 3 cucchiai di zucchero e anche 2 cucchiai di olio vegetale. Inoltre, aggiungere al miscuglio anche 2 cucchiai di succo di limone (o dell’agrume che preferite) e la scorza grattugiata di mezzo limone. Infine, aggiungete un uovo e mescolate bene. Basterà versare l’impasto ottenuto in 2 tazze o bicchieri da microonde e lasciar cuocere per circa 2 minuti.
- Banana guarnita con crema di nocciola, preferibilmente Nutella: basterà tagliare una banana a rondelle, prendere la crema e spalmarla a proprio piacere sul frutto. Si può anche aggiungere un po’ di sciroppo d’acero e di cannella per impreziosire il tutto. Uno dei dolci preferiti dalla nuova generazione quest’ultimo.
- Gelato fatto in casa: se avete bisogno di qualcosa che vi tiri su e vi dia la sensazione di avvertire meno caldo, questa è la soluzione giusta. Vi servirà mescolare in una ciotola 2 tazze di gelato alla vaniglia con quello che preferisci: pezzi di cioccolato, frutta secca o scaglie di cocco. Ti basterà poi riporre il tutto nel congelatore per qualche minuto perché ritorni ad avere la compattezza tipica del gelato.
Adesso hai solo l’imbarazzo della scelta. Magari chiedi ai tuoi ospiti, piccoli o grandi che siano, cosa preferiscono. Saprai sicuramente accontentare anche i palati più esigenti.