Non c’è dolce migliore per dare il benvenuto alla primavera della torta di nespole. Questo dessert dal sapore molto particolare è poco conosciuto rispetto ad altri famosi dolci italiani. Si tratta di un vero e proprio inno alla nuova stagione, quella dei fiori e della rinascita, ma anche delle belle giornate di sole e delle temperature miti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo dolce tipico primaverile?
Un dolce per la primavera
Avete mai assaggiato la torta di nespole? Molto probabilmente no, perché rispetto ad altre preparazioni dolciarie non è così famosa. Il sapore un po’ acidulo dei frutti delle nespole ben si sposa con la dolcezza dell’impasto della torta. Il risultato è un dolce dal sapore assolutamente unico ed eccezionale, perfetto da gustare a colazione con un bel caffè oppure come merenda pomeridiana per fare lo spuntino dell’ora del tè.
Gli ingredienti sono pochi e semplici: oltre alle nespole, le assolute protagoniste della ricetta, vi occorrono uova, farina, latte, zucchero, cannella e lievito per dolci. Il colore vivace di questo dolce e il suo sapore unico e inconfondibile lo rendono una preparazione perfetta per dare il benvenuto alla primavera ed invitare ospiti a casa vostra.
Torta di nespole
Ingredienti
- 200 g nespole
- 1 bustina lievito per dolci
- 120 ml latte
- 350 g farina tipo 00
- 200 g zucchero
- q.b. cannella
- 2 uovo
Istruzioni
- Il primo step è pulire le nespole. Dopo averle lavate bene sotto acqua corrente fredda del rubinetto, togliete i semi e la buccia.
- Prendete lo zucchero e mettetelo nella planetaria. Aggiungete le due uova e azionate lo strumento. Aggiungete farina setacciata e lievito setacciato, mentre la macchina continua a impastare. Spegnete la planetaria e togliete la farina dai bordi. Aggiungete la cannella e il latte e azionate di nuovo la planetaria per impastare. L'ultimo step è l'aggiunta delle nespole.
- Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, imburrate una teglia rotonda (uno stampo a cerniera). Dopo aver versato il composto, cuocete nel forno preriscaldo a 180°C per 30 minuti esatti.
- Lasciate raffreddare la torta e poi fate un'abbondante spolverata di zucchero a velo.
Consigli per preparare la torta di nespole
Non c’è bisogno di possedere la planetaria per realizzare questo dolce, ma servono in sostituzione le fruste elettriche per lavorare insieme tutti gli ingredienti e preparare l’impasto. Ricordate di setacciare sempre farina e lievito prima di aggiungerli per evitare la formazione di fastidiosi grumi nell’impasto.
Se volete variare gli aromi, al posto della cannella, potete usare nella ricetta di questo dolce zenzero, limone o vaniglia (non tutti insieme naturalmente). Se volete una variante più fresca del dolce potete provare la crostata di nespole.