Dovete proprio provare la torta di macinato, perché sarà sicuramente un successo in famiglia. Piacerà a tutti.
Se state cercando una ricetta buona ed economica, allora, è giunto il momento giusto per cucinare la torta di macinato, proposta nelle prossime righe.
Per un pasto buono ed economico
Ci sono alcuni momenti che, per una ragione o per l’altra, si ha l’esigenza di realizzare un pasto poco dispendioso e che, al contempo, abbia un buon potere saziante.
In effetti, riuscire a ottenere qualcosa di nutriente ed economico, potrebbe davvero essere un’ottima idea e che si confà proprio a tutte le tasche e a qualsiasi situazione famigliare.
Per tale ragione, quindi, qualora il suddetto sia anche il vostro obiettivo, dovreste prendere spunto dalla gustosa ricetta che vi suggeriamo tra qualche riga. In particolare, la pietanza che di cui vi mostriamo a breve il metodo di preparazione, è caratterizzata soprattutto da una manciata di carne macinata.
Quest’ultima, infatti, grazie a qualche altro semplice e comune ingrediente, vi aiuterà in maniera efficace a portare in tavola una torta salata deliziosa e in grado di sfamare i vostri commensali. A questo punto, allora, vediamo che cosa bisogna fare nello specifico per fare bella figura con uno sforzo limitato.
Torta di macinato
Torta di macinato
Equipment
- 1 Padella
- 1 ciotola
- 1 tortiera rotonda
Ingredienti
- 500 g carne macinata
- 200 g panna acida
- 150 g farina
- 3 uova
- 1 cipolla bianca
- 2 spicchi d'aglio
- lievito in polvere
- prezzemolo
- sale
- olio vegetale
- burro
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella, con un po' di olio vegetale, rosolate la carne macinata per circa 6 minuti.
- Poi, nella stessa padella, aggiungete un trito di cipolla, di due spicchi d'aglio e di prezzemolo per circa 4 minuti.
- In una ciotola, invece, versate 3 uova, un pizzico di sale, 200 g di panna acida, 150 g di farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, e mescolate con vigore.
- Ora, travasate metà di questa pastella in una tortiera imburrata, sopra mettete la carne macinata e sopra ancora l'altra metà di pastella.
- Cuocete in forno per 40 minuti a 180 gradi.
- Poi, cospargete con del formaggio grattugiato a pasta semi dura, e, infine, cuocete per altri 10 minuti a 180 gradi.
- La torta di macinato è pronta per essere servita in tavola.
Bevanda da abbinare alla torta di macinato
La buona torta salata, di cui vi abbiamo appena illustrato la ricetta facile e piuttosto veloce, sarà il piatto giusto e persino parsimonioso per tutta la famiglia.
In ultimo, se volete accontentare la parterre adulta con una bevanda adatta alla pietanza proposta, in questo caso potreste scegliere un calice di Merlot o di Bardolino.