Avete voglia di preparare un dolce da credenza morbido e gustoso? Siete stanchi dei soliti dolci e non sapete che ricetta fare? Provate la torta della suocera e non ve ne pentirete. Si tratta di un soffice dolce al cioccolato super buono che piace a tutti, grandi e piccini.
Come preparare la famosa torta della suocera
Per fare questa ricetta servono 15 minuti di tempo e 35-40 minuti di cottura in forno. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti: basta solo mescolare insieme tutti gli ingredienti nell’ordine indicato usando le fruste elettriche. Chiunque può fare questo dolce da credenza, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai preparato un dolce in tutta la sua vita. Il risultato è sempre garantito.
La torta della suocera piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà culinaria. Tutti chiedono sempre il bis o il tris! Provare per credere! Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che la farete spesso.
Torta della suocera
Equipment
- 1 stampo dal diametro di 22 cm
- 1 sbattitore con fruste elettriche
- carta forno
Ingredienti
- 200 g zucchero semolato
- 220 ml panna fresca
- 50 g cacao amaro in polvere
- 160 g farina 00
- 4 uova
- 1 bustina lievito per dolci 16 g
- q.b. burro per lo stampo
- q.b. zucchero a velo
- q.b. farina per lo stampo
Istruzioni
- Aprite le uova in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero semolato. Usando le fruste elettriche montate fino ad avere un composto spumoso e bello gonfio. Aggiungete la panna fresca e montate sempre usando le fruste elettriche alla massima velocità.
- Aggiungete la farina setacciata un poco per volta, mentre continuate a montare il composto con le fruste.
- Infine aggiungete il cacao amaro setacciato. Mescolate con le fruste elettriche fino ad avere un composto denso ed omogeneo.
- Aggiungete il lievito per dolci setacciato e mescolate nuovamente con le fruste elettriche.
- Versate il composto in uno stampo già cosparso di burro e farina e di carta forno.
- Infornate in forno preriscaldato. Livellate la superficie usando la spatola. Cuocete in forno statico a 180°C per 40 minuti. Dopo 35 minuti fate la prova dello stecchino per vedere se è cotta.
- Dopo averla sfornata, fatela prima raffreddare del tutto e poi aggiungete abbondante zucchero a velo.
Conservazione e consigli di abbinamento con questo dolce da credenza al cioccolato
Se avanza la torta della suocera può essere conservata sotto una campana di vetro per dolci e consumata entro 4 giorni. Qualsiasi momento della giornata è buono per mangiare una fetta di questo dolce: per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana all’ora del tè e per dessert post cena magari insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia.
Da bere se non gradite il caffè espresso napoletano, potete sempre abbinarci un digestivo come un liquore al cioccolato fatto in casa o la liquirizia. Non vi resta che provare anche voi questa golosa ricetta!