Avete voglia di un dolce veloce da preparare e senza cottura in forno? Provate la ricetta della torta del principe e non vi pentirete. Si tratta di un dessert fresco e gustoso fatto in soli 25 minuti. Tutti possono farlo perché il procedimento è davvero semplicissimo e non c’è bisogno di essere bravi ai fornelli. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete molto spesso. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare la torta del principe? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la torta del principe
Per fare questa torta dovete procurarvi i seguenti ingredienti: uova, zucchero, amido, burro, latte, panna da montare, caffè della moka, biscotti al cacao, cioccolato e essenza di vaniglia.
Morso dopo morso questo dolce conquisterà qualsiasi palato!
Torta del principe
Ingredienti
- 300 ml panna da montare
- 2 uova
- 70 g zucchero
- 45 g amido
- 500 ml latte
- 50 g burro morbido
- 5 ml essenza di vaniglia
- 200 ml latte caldo
- 10 g caffè solubile
- 500 g biscotti al cacao
- 90 g cioccolato al latte Milka
Istruzioni
- Prendete una ciotola, versate dentro la panna e poi montatela usando lo sbattitore con le fruste elettriche.
- Prendete un pentolino e mettete dentro lo zucchero e le uova. Mescolate con una frusta a mano. Aggiungete l'amido e mescolate nuovamente. Accendete a fuoco a fiamma dolce e, mentre continuate a mescolare, versate il latte a filo. Cuocete per 15 minuti mescolando di tanto in tanto usando la frusta a mano.
- Prendete il burro fuso e dopo averlo messo in una ciotolina aggiungete l'essenza di vaniglia. Mescolate usando una spatola e poi coprite la ciotola con pellicola e la mettete in frigo a riposo per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo aggiungete alla panna precedentemente montata e mescolate bene con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema omogenea.
- Versate metà del composto nella pirofila e poi livellato lo strato fatto.
- Prendete una ciotola e mettete il latte caldo e il caffè solubile; mescolate bene fino ad ottenere un liquido omogeneo. Prendete i biscotti al cioccolato ed immergeteli prima nel latte e caffè e poi fate uno strato sopra a quello già fatto di crema nella pirofila. Fate uno strato di crema bianca usando l'altra metà del composto fatto all'inizio. Livellate con la spatola. Aggiungete come topping scaglie di cioccolato al latte Milka. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli utili
La torta del principe una volta fatta va conservata in frigo e consumato entro un tempo massimo di 2 giorni. Come abbinamento se non avete limoncello o liquore al caffè, potete anche optare per un amaro o un vino da dessert come Vin Santo, Malvasia, Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Recioto, Marsala o volendo anche con il Prosecco.
Questo dolce è talmente buono che potete gustarlo per colazione, per merenda pomeridiana o come spuntino serale se avete un certo languorino e non sapete cosa mangiare di goloso.