La Landeau Chocolate, conosciuta anche come Torta Lisbona, è considerata la torta al cioccolato più buona del mondo: la sua storia.
Lisbona nasconde un segreto dolcemente irresistibile: la Landeau Chocolate, conosciuta anche come Torta Lisbona, creazione di Sofia Landau, designer convertitasi in pasticcera per caso. Tale torta al cioccolato è preparata seguendo una ricetta segreta, che ha conquistato il palato di ogni persona che ha avuto la fortuna di assaggiarla, tanto da guadagnarsi l’appellativo – dalla critica internazionale – di “torta al cioccolato più buona del mondo“. Scopriamo, dunque, insieme la sua storia.
La torta al cioccolato più buona del mondo: Landeau Chocolate o Torta Lisbona
La Landeau Chocolate è conosciuta anche come Torta Lisbona, e, dalla sua creazione, è definita come la “torta al cioccolato più buona a mondo“. La storia racconta di Sofia, una giovane di origini francesi e una passione per il design, che, spinta dal desiderio di reinventare la classica torta al cioccolato, diede vita ad una delizia che supera l’immaginazione.
Era, infatti, il 2010 quando, in un piccolo bar di Lisbona, la sua creazione iniziò a farsi strada tra gli abitanti locali e non solo, attirando gourmand da ogni parte del mondo.
Il successo fu così travolgente che, nel dicembre del 2010, Sofia inaugurò il primo Landeau Chocolat all’interno dell’Lx Factory, segnando l’inizio di una nuova era per la pasticceria portoghese.
Il New York Times ha definito tale torta “diabolicamente buona” mentre Food & Wine la considera come la migliore al mondo. A quel punto, dunque, Sofia pensò che era arrivato il momento di aprire altri locali, in altrettante città, in modo da far assaggiare tale delizia anche altrove.
Una ricetta che è ancora segreta
Cosa rende, dunque, la Torta Lisbona così speciale? Anche se la ricetta resta, in sostanza, un vero e proprio enigma da risolvere, in quanto non è stata svelata dalla creatrice, gli amanti del cioccolato sospettano che il segreto di tale bontà risieda nel suo equilibrio perfetto di consistenze e sapori, che si concentrano, nei fatti, in un doppio strato di cioccolato e nella spolverata finale di cacao che ne esalta il gusto.
Se vi trovate a Lisbona, non potete non assaggiare la Landeau Chocolate, in quanto è un vero e proprio must da non perdere.
D’altronde, ogni locale propone questo dolce, in ambienti dal fascino retrò e accogliente: qui, infatti, ci si può rilassare, assaggiando tale squisitezza, disponibile in porzioni generose e accompagnata da bevande legate alle stagioni dell’anno.
Tale torta, dunque, funge da vero e proprio viaggio sensoriale, che affascina da anni i visitatori i quali sono sempre più incuriositi dal mistero che avvolge tale dolce, tanto amato in Portogallo e anche all’estero.