Ci sono verdure che amiamo e vorremmo averle disponibili tutto l’anno. Questo è il caso delle zucchine, tanto amate ma non sempre disponibili. Oggi vi svelo come congelare le zucchine per gustarle tutto l’anno.
Le zucchine
Ortaggi estivi molto amati e ricchi di proprietà benefiche sono le zucchine. Hanno un alto potere diuretico e aiutano a contrastare problemi urinari. Ma sono anche ricche di vitamine e minerali come: vitamina C e E, acido folico e potassio. Sono inoltre alleate di un alimentazione ipocalorica con appena 15 Kcal ogni 100gr. Le troviamo disponibili da maggio a settembre, ma il loro gusto delicato le rende ideali da consumare per tutto l’anno.
Le zucchine infatti sono molto versatili e si prestano bene per vari tipi di conservazione e cottura. Ci piacerebbe infatti averle a disposizione tutto l’anno, ma è possibile? Ebbene la risposta è si! Basterà congelarle nel modo corretto, ma prima è indispensabile capire quali zucchine sono idonee a questa tecnica di conservazione.
Le zucchine da congelare
La scelta del giusto ortaggio da congelare è indispensabile ai fini della riuscita ottimale. Le zucchine da congelare devono essere fresche e mature al punto giusto. Delle zucchine troppo mature avranno un sapore sgradevole dopo lo scongelamento, questo perché saranno già in uno stato di maturazione troppo avanzata che verrà “peggiorato” dal freezer. Idem è per dei vegetali troppo grandi, e che quindi contengono una quantità d’acqua maggiore, il congelamento in questo caso è sconsigliato.
Le zucchine giuste da congelare sono quelle più piccole e fresche. Se abbiamo un contadino di fiducia, meglio rivolgerci a lui, così da essere sicuri della qualità. La tipologia di ortaggio non influenza la scelta, possiamo decidere di utilizzare zucchine verdi, bianche, tonde, gialle. L’importante è la qualità non il tipo.
Come congelare le zucchine
Abbiamo già accennato che le zucchine possono essere congelate e conservate in modi differenti. Noi vedremo 2 modi: cotte e crude.
- Crude: le zucchine non vanno mai congelate intere. Necessario è quindi lavarle, asciugarle accuratamente e privarle delle due estremità. Queste vanno poi tagliate a rondelle o a dadini e poste in un vassoio distanziate. Per evitare che si attacchino meglio porre della carta forno o della pellicola sopra il vassoio. Poniamo quindi il vassoio in freezer per un paio d’ore, o comunque fino a che non risulteranno ben congelate e indurite. Quindi passiamole in una busta per alimenti e conserviamole in congelatore;
- Cotte: in questo caso possiamo decidere di cucinare completamente le zucchine, oppure sbollentarle appena per poi continuare la cottura una volta scongelate. Io personalmente preferisco questo secondo metodo. In entrambi i casi dopo la cottura, più o meo lunga, i vegetali andranno fatti freddare completamente. Poi verranno posti in un vassoio e seguiti gli stessi passaggi su citati. Importante è non condire le zucchine da congelare.
Qualunque sia il metodo di congelamento che decidiamo di adoperare, ricordiamo di apporre la data di congelamento. Questo è indispensabile per la giusta conservazione. Le zucchine infatti si conservano congelate per un periodo di 6 mesi circa, ma meglio consumarle prima.
Scongelare le zucchine in modo corretto
In ogni caso, sia che abbiamo congelato le zucchine cotte o crude, procederemo con la cottura. Di conseguenza possiamo decidere di scongelare le zucchine in frigo per qualche ora, per poi procedere con la cottura. Oppure possiamo optare per la cottura diretta: in acqua bollente, in padella o in microonde. Questo sarà il momento di condire le nostre zucchine.
Il quesito che interessa molti è la perdita di nutrienti: le zucchine scongelate sono meno nutrienti di quelle fresche? Durante lo scongelamento parte dei nutrienti si disperde nell’acqua, ma questa è davvero una piccola quantità. Se invece optiamo per una cottura diretta questa perdita sarà inferiore poiché anche l’acqua di scongelamento andrà a finire nella nostra preparazione.
Concludendo
Concludendo possiamo dire che: congelare le zucchine, siano esse cotte o crude, è un trucco che ci permette di gustare questi ortaggi tutto l’anno. Preferiamo congelare le zucchine e consumarle fuori stagione, perché siamo sicuri di aver congelato un prodotto fresco. Acquistare questi ortaggi fuori stagione invece, ci espone alla possibilità di consumare verdura ricca di pesticidi e prodotti chimici.