La+tecnica+degli+chef+per+pulire+i+gamberi+nel+modo+corretto+senza+difficolt%C3%A0
wineandfoodtourit
/la-tecnica-degli-chef-per-pulire-i-gamberi-nel-modo-corretto-senza-difficolta/amp/
Food & Drinks - Ricette

La tecnica degli chef per pulire i gamberi nel modo corretto senza difficoltà

C’è un metodo preciso per riuscire a pulire i gamberi senza sbagliare. Ecco, allora, qual è il procedimento.

I gamberi sono, di certo, crostacei molto apprezzati dalla maggior parte di chi sceglie piatti a base di pesce. Prima di mangiarli, però, bisogna pulirli per bene.

Gamberi: proprietà e usi in cucina

I gamberi, per la precisione, sono degli invertebrati e, a seconda della specie, possono avere dimensioni e colore differenti tra di loro. Questi crostacei non hanno lo scheletro, bensì, per l’appunto, una sorta di rivestimento rigido.

Gamberi (Pexels) – Wineandfoodtour.it

I gamberi, oltre a essere gustosi, hanno anche delle proprietà interessanti che possono far bene al nostro organismo. Così, per esempio, ricordiamo che, in primis, contengono la vitamina B e lo zinco.

Poi, non mancano nemmeno i sali minerali, tra cui il fosforo, il ferro e il calcio. Questi elementi, dunque, ci aiutano a mantenere in buona salute le ossa e i denti e a far funzionare bene il metabolismo.

Inoltre, i gamberi possono essere cucinati in vari modi diversi, e, per questo motivo, sono piuttosto versatili. In primis, si adattano bene per un buon antipasto.

Infatti, è possibile servirli anche crudi, semplicemente insaporendoli con un mix di olio di oliva e limone. Poi, ancora, sono ottimi anche preparati in padella, alla griglia, e quando le temperature sono meno alte, è un’idea azzeccata anche farli al forno.

Pasta (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Inoltre, dato che la fantasia non ha limiti, i gamberi possono diventare anche un ingrediente interessante per la preparazione di ottimi primi piatti.

Così, senza dilungarci troppo, potremmo ricordare almeno qualche esempio da non perdere. Menzioniamo, dunque, il risotto gamberi e asparagi, i ravioli ai gamberi al vapore, i cremosi spaghetti ai gamberi, e via discorrendo.

Come pulire i gamberi nel modo giusto

I gamberi sono dei crostacei gustosi e adatti a essere serviti in modi differenti. In effetti, si tratta di un alimento che, in genere, piace agli amanti del pesce.

Filamento dell’intestino del gambero (Screenshot video) – Wineandfoodtour.it

Inoltre, i gamberi, in genere, sono adatti persino per tutti coloro che seguono una dieta dimagrante o che stanno attenti alla propria linea.

D’altra parte, i suddetti sono assolutamente ipocalorici, dato che, per l’appunto, in cento grammi contengono solamente all’incirca 80 calorie.

Questa è, dunque, una buona notizia per i soggetti che amano i piatti a base di pesce e che, al contempo, vogliono rimanere in forma e di bell’aspetto.

Comunque sia, forse, l’unica operazione che potrebbe dare del filo da torcere ai meno esperti è proprio la pulizia dei gamberi. In effetti, chi ha poco pratica, potrebbe ritenerlo un lavoro abbastanza insidioso.

Nelle prossime righe, quindi, vorremmo proprio darvi qualche consiglio per non sbagliare e per riuscire, una volta per tutte, a pulire nel modo giusto questi popolari crostacei.

Così, in primis, sciacquate i gamberi sotto acqua corrente, eliminando la testa e il carapace. Fatto ciò, non dovrete fare altro che incidere il dorso con l’ausilio di un coltello per togliere anche il filamento dell’intestino.

Insomma, se seguirete questi passaggi, di certo, pulire i gamberi non vi sarà più così difficile e sarete in grado di preparare dei primi o dei secondi gustosi proprio con l’utilizzo di questi deliziosi crostacei.