Se le fiabe vi hanno sempre affascinato, allora, dovreste percorrere questo tragitto che ha ispirato i celebri fratelli Grimm.
In un periodo come questo in cui, per l’appunto, ci si appresta a passare dei momenti di relax in occasione delle festività pasquali, magari, la maggior parte delle persone sta pensando a dove recarsi insieme con i familiari o con gli amici.
A tal proposito, le destinazioni interessanti possono essere veramente tante, e, per l’appunto, si potrebbero prendere in considerazione diverse mete sia all’interno dei confini italici che all’estero.
I viaggi al tempo della Pasqua
L’Italia, peraltro, possiede veramente tanti luoghi incantevoli che probabilmente molti non hanno ancora avuto l’occasione di vedere con i propri occhi e, quindi, questa potrebbe essere l’opportunità per farsi un viaggio persino indimenticabile.
Da Nord a Sud, in effetti, ci sono dei posti che non possono non essere presi in considerazione, e, peraltro, non sarebbe nemmeno fattibile, in poche righe, elencarli tutti.
Tuttavia, a seguito della fine delle restrizioni causate dalla pandemia, è facile pensare che la popolazione italica pensi persino di spingersi più lontano, magari in qualche altro Paese europeo degno di nota.
E, anche in questo caso, ce ne sono davvero numerosi che valgono la pena di essere visti di persona. Per di più, alcuni di questi non sono neanche così distanti, e quindi, anche solo questa ragione potrebbe spingere un qualsiasi turista a scegliere una certa meta all’interno dell’Unione Europea.
In particolare, se anche voi, fin da bambini, siete rimasti affascinati da alcuni racconti, ormai, divenuti dei classici, allora, potreste prendere in considerazione la cosiddetta Strada delle Fiabe che si trova in Germania.
La Strada delle Fiabe
Nella fattispecie, quest’ultima si tratta di un itinerario davvero particolare che, di punto in bianco, ci può aiutare a ricordare la spensieratezza fanciullesca.
A tal proposito, probabilmente tutti noi conosciamo quelle che sono le fiabe più celebri di Jacob Ludwig Karl Grimm e Wilhelm Karl Grimm, che, in genere, vengono ricordati come i fratelli Grimm.
Questi due celebri linguisti, infatti, ci hanno regalato diverse belle fiabe che, di certo, fanno parte dell’infanzia di ognuno di noi. Possiamo menzionare, tra le più note, quindi, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, Cenerentola, Biancaneve e i sette nani.
In seguito, grazie alla vasta produzione della Disney, queste storie sono state tramandate anche sotto forma di cartoni animati, decisamente apprezzati dai bambini di tutto il mondo.
A quanto pare, la Strada delle Fiabe esiste sul serio, e, per è un itinerario che comincia proprio dalla città di Hanau, nei pressi di Francoforte e luogo natale dei fratelli Grimm.
Il percorso è piuttosto ampio, è caratterizzato da ben 600 chilometri e comprende una settantina di tappe e termina a Brema, ripercorrendo tutti quei posti che probabilmente sono stati di ispirazione per i fratelli Grimm.
Ogni punto del tragitto è decisamente affascinante: dovreste assolutamente non perdere Hofgeismar, una città tedesca che sorge nel Land dell’Assia e che funse da musa per La Bella Addormentata, dove si può visitare il fiabesco Castello di Sababurg.