La+strada+del+vino+in+Alsazia%3A+ecco+il+suo+itinerario
wineandfoodtourit
/la-strada-del-vino-in-alsazia-ecco-il-suo-itinerario/amp/
Europa

La strada del vino in Alsazia: ecco il suo itinerario

Oggi vi portiamo alla scoperta della “Route des Vins”, la celebre strada del vino dell’Alsazia, un itinerario lungo ben 120 km che attraversa i più bei vigneti e borghi della regione. Pronti a scoprire questo fantastico percorso eno-gastronomico in Alsazia? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Tour per scoprire i vini alsaziani

La prima tappa del nostro tour della “strada del vino dell’Alsazia” non può che essere Colmar, dove vi consigliamo di sostare prima di recarvi alla scoperta dei piccoli borghi dell’Alsazia. Per visitare tutti i paesini della “Route des Vins” vi occorre almeno una settimana di tempo, se invece avete solo un weekend vi consigliamo di segnarvi le informazioni che seguono e che si basa sulla nostra personale esperienza da esperti viaggiatori in giro per il mondo.

strada del vino- wineandfoodtour.it

Il tour consente di scoprire le terre dove vengono prodotti i vini alsaziani più famosi del mondo ossia Sylvaner, Muscat, Rislieng, Pinot Nero e Gewurztraminer.

Il viaggio da Colmar prosegue in direzione Kaysersberg, un piccolo centro molto tranquillo ma davvero bello da visitare a piedi. Una bella passeggiata per il centro fino al ponte in pietra del XVI secolo che sovrasta il fiume Weiss. 

Con una breve camminata dal centro storico si arriva allo Château de Kaysersberg, dove ad aspettarvi c’è un panorama da cartolina: un castello con la sua torre merlata che svetta tra migliaia di vigneti.

Il cuore della “Route des Vins”

Da Kaysersberg si prosegue alla volta dei piccoli villaggi di Riquewihr e Ribeauvillé, con ben 4 ore di camminata tra i vigneti alsaziani. La cittadina di Riquewihr, secondo le guide, è la più bella della Route des Vins e pertanto anche la più affollata di turisti e colma di negozietti di souvenirs. Consigliamo di visitare questo borgo alla mattina presto per evitare le orde di turisti in cerca di selfie che non vi consentono di godere della bellezza di questo centro storico. 

La cittadina di Ribeauvillé è altrettanto bella e pittoresca, ma meno caotica e snervante. Qui potete ammirare la Pfifferhüs, un edificio che nel ‘600 ospitava i pifferai della città. 

Il tour prosegue in direzione Bergheim, una cittadina colorata e tranquilla completamente sgombra di turisti che la snobbano a favore dei villaggi di Riquewihr e Ribeauvillé.

Oggi il borgo è raggiante grazie ai gerani che abbelliscono ogni balcone del centro storico, ma in passato questo luogo è stato un famoso centro dell’Inquisizione e proprio qui nella piazza sono state bruciate sul rogo tantissime donne accusate di stregoneria e arti oscure.

Alsazia- wineandfoodtour.it

Il finale del viaggio in Alsazia

La tappa successiva del viaggio è Hunawihr, noto anche come il villaggio delle cicogne. Qui vivono oltre 200 esemplari di cicogne. Il periodo migliore per vedere questo borgo ed avvistare le cicogne è la primavera quando le mamme cicogna depongono le uova che si schiudono e imboccano i piccoli nel nido. Il parco, oltre alle cicogne, offre anche spettacoli di lontre, leoni marini e pinguini.

Sicuramente è ideale da visitare se viaggiate in famiglia con bambini al seguito. Non dimenticate di fare un giro anche ai Jardins des Papillons dove migliaia di esemplari di farfalle volano in libertà.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.