La storia e qualche curiosità sui confetti di Sulmona, una vera delizia che ha origini molto antiche ed una simbologia particolare.
In Abruzzo, tra le vette del Parco Nazionale della Majella, si trova Sulmona, città famosa non solo per essere il luogo natale del poeta Ovidio, ma anche per i suoi confetti, un vero e proprio orgoglio della pasticceria del posto. Tali dolcetti, che hanno origini nell’antica Roma, sono oggi un simbolo di festa e tradizione, molto apprezzati anche nei royal wedding inglesi e alle nozze reali del Qatar. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità sui confetti di Sulmona.
La storia dei confetti di Sulmona
I confetti di Sulmona hanno una storia molto antica, che intreccia, nei fatti, arte, storia e gastronomia da millenni. In un primo momento, per prepararli, erano usati le mandorle, il miele e la farina, per poi diventare, nel corso del tempo, delle preparazioni dolciarie sempre più apprezzate.
Oggi, le tecniche di produzione si sono affinate, ma i confetti conservano il loro significato di gioia e di buon auspicio che, nei fatti, avevano un tempo.
Diversi documenti storici rivelano che già nel XV secolo, a Sulmona, i confetti erano prodotti con metodi che preannunciavano le moderne tecniche artigianali. Le monache del monastero di Santa Chiara, ad esempio, erano abili nel creare composizioni artistiche con i confetti.
La famiglia Pelino, dal 1783, ha avuto un ruolo molto importante per quel che concerne la produzione dei confetti di Sulmona, in quanto ha mantenuto viva una tradizione che ha raggiunto fama internazionale. I confetti di Sulmona – infatti – sono presenti nelle feste cittadine, ma anche sulle tavole dei matrimoni reali come quello di Harry e Meghan Markle.
Il museo Pelino e la composizione dei confetti
Per chi vuole approfondire la storia dei confetti di Sulmona, c’è anche il Museo Pelino dell’Arte e della Tecnologia Confettiera che permette di entrare in contatto con la storia e l’arte di tali dolcetti.
Qui, i visitatori possono scoprire gli antichi brevetti nonché ammirare composizioni artistiche: le bassine tradizionali, inoltre, raccontano di come i confetti siano – ancora oggi . ricoperti di zucchero attorno ad un nucleo di mandorla e/o altri ingredienti pregiati.
La simbologia
I confetti di Sulmona hanno un sapore delizioso e sono conosciuti in Italia e nel mondo ma dovete sapere che gli stessi sono legati ad una particolare simbologia, che riguarda i colori in cui sono realizzati, i quali variano in base alla festa di riferimento.
Ad esempio, il bianco è concepito per i matrimoni, il rosso, invece, per le lauree e gli altri colori, in cui sono declinati, si abbinano a diverse tipologie di anniversari. Ogni confetto, in numero dispari, infine, funge da un augurio di buona fortuna e felicità.