Caltagirone, famosa per la sua produzione artigianale di ceramiche, è famosa anche per la sua scalinata monumentale di 142 gradini. Scopriamo insieme la storia della Scalinata di Santa Maria del Monte a Caltagirone e perché questa scalinata è così popolare e apprezzata dai turisti.
Scalinata di Santa Maria del Monte a Caltagirone: scopriamola insieme
La Scalinata di Santa Maria del Monte a Caltagirone è una scalinata monumentale di 142 gradini costruita nel 1608 nella parte vecchia della città di Caltagirone, a circa 70 km a sud-ovest di Catania. La scalinata, lunga oltre 130 metri, fù realizzata con lo scopo di collegare la parte alta della città con la parte più bassa, è oggi il centro di molti eventi culturali a Caltagirone.
La particolarità della scalinata è che ogni gradino, a partire dal 1954, è decorato con diverse piastrelle di ceramica interamente decorate a mano, come da tradizione caltagironese, che richiamano stili e figure derivati dalla tradizione millenaria della città. La scalinata non fu sempre come tutti noi la conosciamo oggi in quanto, nel 1844 vennero fatti dei lavori per l’eliminazione delle aree di sosta comportando quindi una minore inclinazione della stessa.
A rendere ancora più particolare la scalinata è il fatto che, due volte l’anno, tra il mese di maggio e giugno, questa viene adornata di fiori e candele disposti in maniera artistica fino a raffigurare immagini di santi patroni e altri temi locali dando vita alla festività dell’ “infiorata”.
Caltagirone: la città della ceramica
Caltagirone, comune della provincia di Catania in Sicilia, è una città conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione artigianale di ceramiche. Quest’arte, sapientemente tramandata tra le generazioni, ha visto la sua nascita durante il periodo di dominio arabo dell’isola e si è sviluppata nel corso dei secoli. Tutti gli edifici del centro storico di Caltagirone, così come palazzi, chiese, monumenti, giardini e piazze sono decorate con le tipiche ceramiche colorate del posto.
La città è famosa nel mondo non solo per le sue preziose e storiche ceramiche ma anche, per la festa della “Scalinata Infiorata” ovvero la festa dei fiori di Caltagirone.
L’infiorata di Caltagirone
Nei mesi di maggio e giugno la città di Caltagirone diviene protagonista di una festa che ha dello spettacolare e che, per questo, riunisce turisti e curiosi da tutto il mondo.
Per celebrare i colori della primavera e la vicina estate, nonché rendere omaggio a santi e patroni che proteggono la città, gli abitanti di Caltagirone adornano la Scalinata di Santa Maria del Monte, con centinaia di piante in vaso che vengono disposte ad arte per creare bellissimi motivi geometrici ispirati alle figure religiose o più tipiche e tradizionali legate alla storia della città siciliana.
La scalinata è protagonista anche del “Festival della Luminaria” durante la quale si omaggia il santo patrono della città, San Giacomo. Durante questo festival la scalinata subisce un’altra trasformazione, viene illuminata con migliaia di candele di diversi colori, disposte in modo da ricostruire un disegno artistico di diverse decine di metri.