Il budino caramellato è un dolce davvero delizioso e che ha una bella tradizione che dura da generazioni. Ecco come prepararlo.
Se volete realizzare un dessert gustoso che piace sia ai grandi che ai piccini, allora, dovete provare il budino caramellato di Bologna.
Da Nord a Sud, di certo, ci sono fior fior di ricette davvero gustose e interessanti che, anche a distanza di secoli, riescono ancora a catturare l’attenzione di migliaia di persone e a soddisfarne il palato.
Una di queste è sicuramente anche quella di un dolce tipico bolognese che, oltre a budino, viene anche chiamato latte in piedi. In Emilia-Romagna, peraltro, è un dolce molto diffuso e conosciuto che, in genere, si serve nei pranzi più importanti-
Si tratta, quindi, di un piatto davvero antico e che, spesso, si può trovare anche indicato con altri nomi, come, per esempio, fioridilatte o latte portoghese.
Nonostante, però, abbiamo una lunga tradizione, in realtà, forse proprio come le cose più buone, è caratterizzato da ingredienti molto semplici e comuni, tra cui, per l’appunto, il latte, lo zucchero e le uova.
A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo proporvi la ricetta di questo dessert davvero delizioso e che sicuramente potrà far felice tutta la famiglia.
Il budino caramellato è, di certo, una specialità bolognese davvero irresistibile e che, come avete potuto notare, è possibile realizzare anche in casa e con le proprie mani.
Così, se seguirete questi semplici passaggi, potrete proporre una vera e propria delizia ai vostri famigliari. In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi di abbinare anche una bevanda adatta.
Ebbene, in questo caso particolare, una buona idea potrebbe essere quella di accostare un calice di Moscato d’Asti. Vedrete che, in tal modo, i complimenti non tarderanno ad arrivare.