Esiste una spezia che vale oro: sapete qual è? Si tratta dello zafferano, comunemente detto l’oro rosso. Sapevate che un chilo, in base alla qualità, può arrivare a costare fino a 60 mila euro? Il costo elevato non è dovuto alla spezia in sé, bensì al suo procedimento di lavorazione, lungo e raffinato. Siete curiosi di saperne di più?
A tutti è capitato almeno una volta nella vita di assaggiare lo zafferano e di scoprire che visto il prezzo è una spezia che vale oro. Un chilo di questa spezia di colore rosso può costare dai 25 mila ai 60 mila euro, a seconda del tipo di qualità che acquistate. Ciò dipende non dalla spezia, bensì dal processo di lavorazione che subisce questa spezia che è molto lungo e complicato.
Il suo sapore è irresistibile e inconfondibile così come il suo colore che a contatto con il cibo diventa giallo. Lo zafferano è l’ingrediente principe di alcune tra le più famose ed amate ricette come il risotto alla milanese o la paella.
Lo zafferano viene ricavato dagli stimmi della pianta Crocus Sativus, nota anche come Croco autunnale perché fiorisce solo per un brevissimo periodo durante la stagione autunnale.
I fiori di questa pianta sono di una bellissima tonalità violacea. Ogni fiore ha tre stimmi di colore rosso aranciato (noti come pistilli di zafferano) che sono la parte della pianta che viene presa ed essiccata per produrre questa costosa spezia.
La pianta del Crocus Sativus è originaria dell’Asia Minore, ma oggi viene coltivata principalmente in Iran (questo paese copre il 90% della produzione mondiale).
Non è un caso se lo zafferano viene chiamato l’oro rosso. Questa spezia vale oro, nel senso che costa quanto costa l’oro se non di più. Per fare un kg di questa spezia occorrono 150 o 180 mila fiori.
Il costo elevato non dipende tanto dalla coltivazione della pianta del Crocus Sativus, bensì dalla raccolta degli stimmi che avviene solo ed esclusivamente a mano. Per raccogliere gli stimmi è necessario recarsi nei campi la mattina all’alba, senza contare che questa pianta fiorisce solo due settimane all’anno durante la stagione autunnale.
Per preservare l’aroma inconfondibile la raccolta degli stimmi deve avvenire il giorno stesso della fioritura.
Il costo dello zafferano essiccato è di 18 euro al grammo in Iran, senza contare le spese di confezionamento e di trasporto della spezia.
Nell’antichità si pensava avesse virtù afrodisiache e fosse un valido rimedio non solo per l’insonnia e per l’indigestione, ma anche per l’impotenza e la frigidità. Oggi è stato dimostrato che realmente lo zafferano stimola la produzione di ormoni e ha effetti sulla sfera sessuale maschile e femminile.