Quando si ha poco tempo da passare in cucina, allora, è il caso di preparare questa cena veloce ed economica.
Una buona cena può essere servita in tavola in una manciata di minuti. Provate la ricetta che vi proponiamo nelle prossime righe. Il risultato sarà favoloso.
Per una buona cena veloce ed economica
Alcune volte, anzi, forse, molto spesso, capita, a causa di vari impegni quotidiani, che non si abbia una grande disponibilità per stare davanti ai fornelli.
Piatto e posate (freepik) – wineandfoodtour.it
Tuttavia, soprattutto coloro che hanno diverse bocche da sfamare, non possono, di certo, evitare di preparare un pasto degno di questo nome. Per questo motivo, quindi, nel frangente appena menzionato, è necessario avere sottomano qualche ottimo escamotage.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di agevolarvi, consigliandovi una ricetta facile e veloce che, per l’appunto, è possibile realizzare in una manciata di minuti.
In particolare, in questo caso specifico, si tratta di un buonissimo pasticcio, caratterizzato da un po’ di carne macinata, alcune patate, e da poco altro ancora. Come vi accorgerete dai semplici passaggi riportati, infatti, in men che non si dica e con uno sforzo limitato, sarete in grado di servire una pietanza gustosa e nutriente.
Quando si ha poco tempo da passare in cucina, allora, è il caso di preparare questa cena veloce ed economica.
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword Pasticcio con carne e patate
Preparazione 15minuti
Cottura 1ora46minuti
Porzioni 4persone
Equipment
2 padelle
1 teglia
grattugia
carta da forno
Ingredienti
800gcarne macinata
1kgpatate
1cipolla rossa
500mlpanna acida
400gpassata di pomodoro
60gformaggio grattugiato a pasta semi dura
40gburro
sale
pepe nero
origano
aglio in polvere
erbe di Provenza
prezzemolo
olio di oliva
olio vegetale
Istruzioni
Innanzitutto, recuperate 1 kg di patate, tagliatele a piccoli pezzi e disponete il tutto su una teglia, foderata con carta da forno.
Poi, condite con un pizzico di sale e di pepe nero, 1 cucchiaino di origano, 2 cucchiai di olio di oliva e cuocete per 1 ora a 180 gradi.
Intanto, in una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla rossa per 2 minuti e poi unite anche la carne macinata e fate rosolare per 3 minuti.
Insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero, un cucchiaino di aglio in polvere e di erbe di Provenza, e mescolate.
Ora, aggiungete 400 ml di passata di pomodoro e cuocete a fuoco medio per 15 minuti
In un'altra padella, sciogliete una noce di burro, unite 1 cucchiai di olio vegetale, 1 cucchiaino di aglio in polvere e di un trito di prezzemolo, una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura, e cuocete per 1 minuto.
Poi, versate 500 ml di panna acida, e mescolate per circa 5 minuti. Unite le patate sfornate nella padella.
A questo punto, travasate una parte delle patate in una pirofila e sopra mettete la carne macinata rosolata in precedenza, il resto delle patate e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura.
Infine, cuocete in forno per 20 minuti a 180 gradi.
Il pasticcio con carne e patate è pronto per essere servito in tavola.
Bevanda da abbinare al pasticcio con carne e patate
Il pasticcio con carne e patate, come si nota dalla ricetta appena presentata, è una buona e rapida idea per servire ai propri famigliari un pasto serale dal potere saziante.
In ultimo, se volete completare l’opera, allora, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, quindi, scegliete un calice di Barbera.