Una delle prelibatezze siciliane migliori, soprattutto in questo periodo è la granita di mandorle. Dolce, morbida e fresca al punto giusto rende le calde giornate più piacevoli e gustose.
Una delle istituzioni nella cucina siciliana è sicuramente la granita di mandorle. Diciamo che la granita in genere, in tutte le sue varianti, in Sicilia è preparata a regola d’arte. Gli ingredienti sono basici e solitamente includono acqua, zucchero e l’alimento che darà il sapore finale. In questo caso sono proprio le mandorle a fare la differenza e che garantiranno il miglior sapore possibile. Nel territorio siculo più precisamente nella zona di Acireale, specializzata in questa preparazione, le mandorle utilizzate sono quelle della Val di Noto. Le mandorle si presentano con una forma allungata e irregolare e hanno un gusto dolcissimo.
Per preparare la nostra versione della granita di mandorle in casa quindi, dobbiamo accertarci di avere a disposizione delle mandorle di ottima qualità. A prescindere dalla varietà o della provenienza quindi assicuriamoci della qualità, della freschezza e ovviamente partiamo dal presupposto che sarà proprio il loro sapore a dare un prodotto finale di un gusto piuttosto che di un altro. Un altro fattore che inciderà sul risultato finale è l’utilizzo di mandorle pelato o meno. Se utilizziamo le mandorle con la loro pellicina otterremo un prodotto più amarognolo e scuro. Se invece optiamo per l’utilizzo delle mandorle pelate (come faremo noi) il risultato sarà più chiaro, cremoso e dolce. Dopo aver fatto tutte le raccomandazioni, armiamoci di tritatutto o frullatore e di un frullatore ad immersione. Vestiamoci di pazienza e diamo vita alla migliore granita di mandorle che abbiamo mai preparato.
Ogni granita siciliana che si rispetti merita un degno accompagnamento. L’abbinamento per eccellenza è la famosa brioche con il tuppo. Queste brioche sono molto semplici da preparare in casa, ma necessitano di un po’ di pazienza. Si inizia preparando un pre-impasto e poi si prosegue unendo ingredienti semplici come farina, latte e burro. Ci vorrà un po’ di pazienza solo per la lievitazione, ma il risultato finale è una brioche morbidissima che darà il meglio di se insieme alla granita alle mandorle.