Non sapete distinguere i bicchieri da birra e non riuscite a scegliere il boccale giusto da acquistare in store oppure online? La birra è tra le bevande più amate e consumate al mondo, insieme al vino e al caffè. Assaporare la birra del cuore nel boccale giusto però ha tutto un altro sapore. Che sia inverno o estate, è sempre il momento giusto per una birra con gli amici nel weekend per scaricare tutto lo stress di una lunga giornata di lavoro. Tra pinte, altglass, boccali e balloon, ecco i migliori bicchieri da birra da acquistare.
I più famosi bicchieri da birra
Il Weizen Vall Well ha una forma immediatamente riconoscibile perché è alto e slanciato. E’ il bicchiere ideale per le birre di frumento, come ad esempio le Weisse, ma anche per le birre chiare in generale. La curvatura consente di trattenere la schiuma, mentre la forma allungata trattiene sul fondo i sedimenti di frumento. Questo bicchiere è un evergreen, amatissimo da tutti i bevitori abituali di birra e non è riscontrato alcun contro.
Il calice Snifer è ha uno stelo piccolino e una forma bombata, ma risulta comunque un bicchiere di dimensioni modeste. Va bene per le birre corpose e piene di aromi, le cosiddette birre da meditazione, come le Doppelbock, le Imperial IPA e le Russian Imperial Stout. Il bicchiere è elegante e d’effetto ed è ideale anche per le birre artigianali, meno consigliato invece per le birre comuni.
Il boccale da birra è un must have per i bevitori di birra. Il vetro con cui è realizzato è molto resistente e robusto e presenta delle increspature e un bordo liscio. Il boccale ha un bel manico imponente e una forma cilindrica e la capienza è di un litro. Questo bicchiere va bene praticamente per tutte le birre, incluse le Ales. L’unico contro è che una volta pieno è pesante.
Altri opzioni tra cui scegliere
I bicchieri da birra Effe sono stati creati dal birrificio Effe e hanno una forma bombata e affusolata. Riportano sempre il marchio Effe. Sono ideali per le birre belghe. Attenzione durante la fase di lavaggio perché il vetro è delicato.
Il bicchiere a tulipano grande invece è un calice da birra che consente di roteare il bicchiere per sprigionare tutti gli aromi della bevanda e favorire l’ossigenazione. Lo stelo è piccolo e le dimensioni compatte e contenute. Questo bicchiere è ideale per sorseggiare le Dubbel, Tripel e le Dark Ale. La pinta imperiale, infine, è il bicchiere più amato dagli americani e viene usato per tutte le varianti delle birre Ale – Golden, American Red, American Amber Ale – oltre alle IPA e APA.