Per ritrovare il proprio senso nel mondo, a volte basterebbe semplicemente andare in luoghi come quello che vi mostreremo oggi, tanto vicino quanto lontano da tutto ciò che corrompe l’anima. Una scalinata che sembra condurvi alle porte di un sogno siamo a Gaztelugatxe.
E’ una scalinata unica al mondo quella che potrete osservare in un paese che fa parte della nostra amata Europa, Uno scenario naturalistico che non ha eguali e che vi consentirà di ritrovare il vostro equilibrio nel marasma della vita. Dove si trova? Nella nord della Spagna.
Spagna, la scalina da sogno Gaztelugatxe: come raggiungerla
Se non avete mai visitato la Spagna del Nord, questo luogo fantastico è un motivo in più per organizzare il prossimo viaggio proprio in questa terra fantastica. In particolare, per ammirare questa stupenda scalinata, dovrete recarvi nei Paesi Baschi dove c’è più di un posto che sembra fuoriuscire da un racconto fiabesco. Nel dettaglio, questo posto si chiama Gaztelugatxe. Il paese è caratterizzato da un’isoletta che è collegata ad un promontorio da una suggestiva scala più di 200 gradini.
E così si può ammirare una maestosa muraglia che si snocciola tra le rocce: fa parte del comune di Bermeo, che si trova sulla costa di Biscaglia. Una bellezza simile, avvolta dal tempo e dalla storia, non poteva essere esente da fascinose leggende che ruotano intorno alla rocca di San Juan de Gaztelugatxe una meta molto suggestiva.
La discesa sull’oceano
Sicuramente a San Juan de Gaztelugatxe, la scalinata che corre sull’Oceano è l’attrazione più suggestiva e imperdibile. Nasce dagli scogli fino ad arrivare alla rocca, con curve a gomito che vi permetteranno di avere degli scorci fotografici stupendi.
Non è bella solo esteticamente, la scalinata è anche avvolta da storie avvincenti come quella che si narra sull’isolotto: pare infatti che fosse abitato e frequentato d spaventose streghe e pirati sanguinari.
C’è anche una chiesetta sulla parte più alta, ormai un vero e proprio simbolo di fortuna per gli isolani. Infatti, è da molti ritenuta meta di pellegrinaggio: pare che siano soprattutto le donne in cerca di figli a recarsi in questa chiesetta per chiedere il dono di un figlio.
Quando si arriva alla campanile, bisognerebbe suonare tre volte la campana prima di esprimere il desiderio. E’ una leggenda che ha radici nel medioevo come si intuisce dalla struttura della stessa chiesa. Può capitare quindi di vedere grandi folle turistiche ma anche – in alcuni giorni dell’anno- gruppi religiosi in processione per ricordare i santi Giovanni Battista e Decollato, ma anche ovviamente la Messa del 31 dicembre.
Non è una chiesa che vanta collezioni artistiche o storiche importanti. Ha una notevole collezione di orpelli marinari ma ha in sé un fascino tramandato proprio dalle storie che aleggiano sul suo conto.
Sicuramente, dopo la discesa, non potrete fare a meno di godervi la bellissima spiaggia di Bakio o il centro storico di Bermeo dove è consigliabile fare una lunga passeggiata. Per raggiungere questo paradiso sull’oceano dovrete armarvi di pazienza ma anche tanta voglia di scoprire nuovi mondi e nuove realtà storiche e naturalista di cui la nostra vecchia Europa vanta un’ampia collezione.