L’appuntamento è sensazionale. Una sagra delle sagre che ha un compito fondamentale: mettere in vetrina tutte le specialità tipiche del Cilento. Un evento culturale e non solo culinario, quindi, che permette un incontro di sapori, ma anche di tradizioni che si mescolano a garanzia di una buona riuscita dell’evento che diventa ancor più suggestivo in considerazione della location scelta: il Bosco di San Felice di Cicerale.
Sette giorni di eventi nei quali la cucina del Cilento sarà protagonista
La Sagra delle Sagre Cilentane, dall’8 al 14 luglio, si annuncia straripante di emozioni grazie alla presentazione di tutte le specialità gastronomiche del territorio, possibile proprio dalla unione delle varie sagre promosse sul territorio regionale, in un’unica kermesse e, tra le altre, saranno presenti: la cipolla di Vatolla, il fusillo di Felitto, la paranza di Castellabate, i Ciccimmaretati di Stio, la Braciola e Strangolaprievt di Santa Lucia di Sessa, la festa del bosco di Perito, la festa dell’antica pizza cilentana di Giungano, la festa del fico bianco di Giungano, il festival del carciofo bianco di Auletta, la festa dei sapori cilentati di Cicerale, la festa dei ceci di Cicerale, baccanalia di San Gregorio Magno, la mozzarella nella murtedda di Novi Velia, la maracucciata di Lentiscosa.
Ogni territorio proporrà il suo piatto tipico
È chiaro, quindi, che ogni realtà presenterà, per l’occasione, la sua pietanza caratteristica, dando così la possibilità a tutti coloro che interverranno di assaggiare i piatti tipici della cucina del Cilento, quegli stessi che la rendono famosa nel resto d’Italia e non solo.
Oltre alla scoperta e alla riscoperta dei sapori del territorio, l’appuntamento permetterà ai presenti di assistere a una serie di spettacoli di musica dal vivo e folkloristici che contribuiranno a diffondere il clima della festa. Un evento che garantisce divertimento in uno scenario suggestivo, quello del Bosco San Felice di Cicerale.
Serate di musica dal vivo
Sette giorni di prelibatezze accompagnare da serate musicali che prevedono la partecipazione di Gigione, i Beat’90, Peppe Cirillo e band, i Sunarìa, gli Ascarimè, i ’70 Nights, i Vienteterra.
E a rendere ancora più coinvolgente la rassegna ci sarà la partecipazione diretta degli ospiti che potranno votare la loro sagra preferita, contribuendo a insignire la Sagra dell’Anno. Una competizione che assegnerà alla vincitrice un premio in denaro di mille euro e tanti altri riconoscimenti alle altre partecipanti.
Un testimonial d’eccezione
Un evento tanto importante da annunciare un testimonial d’eccezione, Giorgione, volto estremamente noto del Gambero Rosso, che nei primi due giorni della Sagra incontrerà i visitatori, regalando anche preziosi suggerimenti e anche qualche indiscrezione sulle ricette locali. (foto prese dal profilo Facebook de La Sagra delle Sagre)