La particolare rosa nera di Halfeti, Turchia, l’affascinante fiore della Turchia a rischio di estinzione: una specie da tutelare.
Nel villaggio di Halfeti, in Turchia, fiorisce una straordinaria specie di rosa nera, che rischia, però, l’estinzione. Un fiore bellissimo e affascinante, che lascia a bocca aperta sia gli abitanti del posto che i visitatori. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo incantevole fiore.
Tra le cose più belle che la natura ci mostra, possiamo sicuramente citare la rosa nera di Halfeti, specie molto rara che, però, non è il risultato di manipolazioni biotecnologiche (come avviene per alcune specie di rose realizzate nelle serre e colorate in questo modo in modo volontario) in quanto funge da connubio del suolo e dell’acqua.
Il colore dei petali della rosa deriva dall’azione del terreno fertile e delle acque dell’Eufrate. Tale rosa, anche se definita “nera“, in realtà è declinata in un tono di cremisi molto profondo, quasi nero, che si declina in sfumature di rosso scuro e sfumature bluastre, quando è sottoposta alle condizioni ambientali tipiche della città di Halfeti.
Il villaggio, circondato dall’Eufrate e popolato da poco più di 30.000 anime, mette in scena la fioritura annuale di questa meravigliosa rosa, che avviene una volta all’anno e che segna il passaggio dalla primavera all’estate con un cambiamento cromatico dai petali rosso scuro al nero.
La rosa nera simboleggia una serie di emozioni e stati d’animo, quali l’intrigo, la speranza, la passione, ma anche la morte e il presagio.
Tale contrasto, ad ogni modo, affascina ed intimorisce, al contempo, gli abitanti di Halfeti, ma anche i turisti, poiché tale rosa è circondata da un’aura di mistero.
I mutamenti ambientali, legate al cambiamento climatico, nonché le azioni umane minacciano l’esistenza della rosa nera, che, per crescere, ha bisogno di specifiche temperature e condizioni climatiche.
L’innalzamento delle acque, iniziato a seguito della costruzione di varie dighe negli anni ’90, ha sommerso gran parte della città di Halfeti, costringendo la comunità a spostarsi. Ciò, di conseguenza, ha messo in pericolo l’habitat naturale della rosa.
Anche se sono state effettuate diverse azioni al fine di ricollocare tale fiore nelle serre, il futuro di questa unica varietà resta incerto e la sua sopravvivenza, di conseguenza, è in bilico.
Pertanto, è necessario che il governo intervenga al fine di non perdere del tutto la coltivazione della rosa nera, vero e proprio simbolo della città turco, nonché esempio lampante della bellezza della natura.