L’u sammurigghiu è un condimento molto appetitoso che dovreste provare a realizzare in casa. È davvero facile e alla portata di tutti.
Se siete siciliani o calabresi, di certo, non solo avete sentito parla del tradizionale u sammurigghiu, ma probabilmente lo avete già utilizzato molte volte per condire le vostre pietanze.
U sammurigghiu: una salsa stuzzicante
In Italia, da Nord a Sud, ci sono davvero numerose ricette strepitose tipiche di un dato territorio che, molto spesso, vista la loro indiscussa bontà, valicano i loro originali confini.
D’altra parte, potrebbe essere capitato più di una volta di consumare una pietanza proveniente da altre parti del Bel Paese, soprattutto in questi ultimi decenni in cui si ha la possibilità di entrare facilmente a contatto con persone di diversa cultura e provenienza.
In realtà, però, questo discorso non vale soltanto per le vivande in sé, bensì proprio anche per i condimenti. A tal proposito, nelle prossime righe, vi vorremmo proporre una ricetta davvero appetitosa e tipicamente siciliana e calabrese.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, proprio al cosiddetto u sammurigghiu che, in italiano, suona come ʻSalmoriglioʼ. In poche parole, questo speciale condimento si fa tramite l’emulsione di prodotti naturali, e, in genere, è usato per condire piatti a base di carne o di pesce.
Se siete curiosi di sapere come fare per realizzarlo, allora, non dovete fare altro che seguire il procedimento riportato di seguito.
U sammurigghiu
U sammurigghiu
Equipment
- 1 ciotola
- frusta
- mortaio
Ingredienti
- 2 spicchi di aglio
- 2 limoni biologici
- 190 ml olio di oliva extra vergine
- prezzemolo
- origano
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una ciotola dell'olio di oliva extravergine e due limoni. Mescolare con energia con l'ausilio di una frusta.
- Unite, quindi, un pizzico di sale e di pepe nero e due spicchi di agli pestati con il mortaio.
- Insaporita anche con un trito di origano e di prezzemolo fresco. Amalgamate per bene.
- U sammurigghiu è già pronto per essere utilizzato come condimento per le vostre pietanze.
Utilizzo
U sammurigghiu, come avete notato, è una salsa appetitosa molto facile da realizzare, dato che, per l’appunto, ci metterete soltanto una manciata di minuti.
Per di più, si tratta anche di una preparazione alquanto semplice e alla portata di tutti che, allo stesso tempo, vi potrà essere decisamente utile in cucina.
In effetti, questo condimento è ottimo per insaporire numerosi piatti di pesce, e, in particolar modo, è indicato per il pesce spada. Inoltre, può essere adatto anche per la carne, ma, in questo caso, si consiglia di preparare la salsa con dell’aceto, al posto del limone.